Pizza fatta in casa
💡L'impasto della nostra ricetta va lasciato lievitare almeno 8 ore.
Alta, bassa, croccante, soffice, con il cornicione più o meno spesso, di pizza ce n’è davvero per tutti i gusti! Noi sicuramente non siamo qui per insegnarvi come stirarla o farcirla, quello spetta a voi. Per questo motivo infatti abbiamo pensato di insegnarvi solo la ricetta della pasta, l'impasto, per la pizza fatto in casa.
Provatelo, è facile da realizzare, ovviamente prevede tempi lunghi di lievitazione, ma vi piacerà. Fateci sapere!
Ingredienti
- 500g farina manitoba
- 400g farina 00
- 500g acqua
- 25g sale
- 2-3g lievito di birra
Procedimento
Iniziamo la preperazione dell'impasto per la pizza, noi scegliamo sempre di impastare il tutto a mano quando si parla di pizza, ma se preferite utilizzare la planetaria, utilizzando il gancio a velocità bassa, i procedimenti da seguire sono gli stessi.
Sciogliete il lievito nell'acqua all'interno di una bowl capiente e aggiungete 80-100g di farina e il sale. Iniziate a lavorare l'impasto.
Continuate aggiungendo poco alla volta il resto della farina, poi spostatevi su una spianatoia e continuate a lavorare l'impasto per almeno 10 minuti.
Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare in una bowl grande e fatelo lievitare per almeno 8 ore.
Passato il tempo necessario è ora di preparare le vostre pizze ma assicuratevi che il forno sia acceso al massimo e che sia ben caldo.
Prendete l'impasto, mettetelo sulla spianatoia, dividetelo in 6 parti, spolverate la spianatoia e createvi i dischi di pizza piano piano di circa 28-30 cm.
Non vi resta che farcirli come preferite, qui libertà creativa rock tutta vostra. Una volta farciti infornate e gustatevi le vostre pizzze fatte in casa con un buon boccale di birra... o un calice di vino! That's rock!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? In quanto a fargitura siate liberi e creativi, per l'impasto potete giocare con il mixare diversi tipi di farine.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo Goodbye Yellow Brick Road di Elton John.
Lascia un commento