Insalata di carciofi, noci e grana padano
Altro giro di ricette on the rock-tradition. Oggi parliamo di un'insalata, nello specifico dell’ insalata di carciofi, o di castraure per dirla alla veneta, un gustoso antipasto vegetariano.
Siamo in Veneto, per l'esatezza a Venezia a Sant’Erasmo, un’isola della laguna veneziana e parliamo di un prodotto presidio Slow Food: il carciofo viola, anzi i primi germogli. Questo tipo di carciofino si raccoglie da aprile fino a metà giugno ed è tenerissimo e carnoso, perfetto per essere mangiato crudo.
Non temete amici food rockers potete preparare questo antipaso vegetariano veloce con qualsiasi altro carciofo piccolo, l'importante che sia giovane, tenero e croccante.
Ingredienti
- 8 carciofi piccoli (di Sant'Erasmo)
- 100g scaglie di Grana Padano
- 30g di gherigli di noci
- succo di un limone
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
- 2 limone per la pulizia dei carfiofi
Procedimento
Per preparare l’insalata di carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Come prima cosa preparate una bowl con dell’acqua acidulata con due limoni tagliati per conservare i carciofi senza farli annerire man mano che li pulirete.
Eliminate parte del gambo dei carciofi lasciandone solo un paio di centimetri. Sfogliateli gli ortaggi per eliminare le foglie più coriacee e con un coltello tagliate via la punta. Poi tagliateli a metà ed eliminate l'eventuale barba del carciofo. Ora affettate finamente con il coltello e poneteli nella ciotola con acqua e limone man mano che li tagliate.
Preparate il dressing: unite succo di limone, olio, sale e pepe e miscelate l’emulsione con una frusta.
Scolate i carciofi tagliati, metteteli in un'altra bowl, versate il condimento, aggiungete le noci e il grana. Mescolate delicatamente e servite!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle pere tagliate a cubetti di 0.5cm
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Dire Straits dei Dire Straits.
Lascia un commento