Ricette : Antipasti

The Middle - Jimmy Eat World
Insalata di ceviche di pesce spada
  • Preparazione ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Insalata di ceviche di pesce spada

4,8/5

Amici food rockers il caldo inizia farsi sentire e cosa c'è di meglio di qualche ricetta gustosa ma decisa e allo stesso tempo fresca? Per noi la soluzione migliore è un'insalata di pesce crudo marinato con gli agrumi, nello specifico lime.

Questa preparazione ha un nome: ceviche, tipica del Sud America, consiste nel marinare il pesce per almeno 15 minuti in succo di agrumi, peperoncino fresco e coriandolo. L’ingrediente principale è quindi la marinatura che permetterà ai filetti di insaporirsi mantenendo inalterata la consistenza delle carni. 

Potete utilizzare dell'orata, cernia, branzino o ricciola, noi abbiamo usato il pesce spada. L'importante che il pesce sia fresco e che sia stato abbattuto. La ricetta è facilissima da preparare e richiede pochissimo tempo. Porterete in tavola con il minimo sforzo un piatto dal gusto deciso ma freschissimo. Provatela al posto delle solite tartare, che tutti apprezziamo, ma sicuramente il ceviche darà quella nota rock in più alle vostre cene!

💡Il cevichecebicheseviche o sebiche è una ricetta a base di pesce o/e frutti di mare crudi e marinati nel lime e/o limone, unita ad alcune spezie come il peperoncino e il coriandolo, tipiche della gastronomia di alcuni paesi dell'America Latina che si affacciano sull'oceano Pacifico quali: Colombia, Cile, Perù, Ecuador, Panama, Messico, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Guatemala.

Ingredienti

  • 400g di pesce spada precedentemente abbattuto
  • 1 cespo insalata riccia
  • 50g rucola
  • 3 ravanelli
  • qb germogli misti
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Per il ceviche

  • 4 lime circa
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb coriandolo
  • 1 chili fresco

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del ceviche di pesce spada dalla marinatura. Per prima cosa tagliate il pesce spada a filetti, come un sashimi per capirci. In una bowl o se prefarite con un frullatore ad immersione emulsionate il succo di lime e limone con l'olio. 

2

In un contenitore adagiate i filetti di pesce spada, aggiungete il chili fresco tagliato a rondelle e qualche foglia di coriandolo. Un pizzico di sale e coprite con l'emulsione di succo di agrumi e olio.

3

Mentre la marinatura riposa per almeno 15 minuti dedicatevi alla preparazione dell'insalata. Lavate bene rucola e insalata riccia, sfogliatele e mettetele in una bowl. Lavate i ravanelli e tagliateli fininisimi a coltello o con l'aiuto di una mandolina. Lasciateli a bagno in acqua e ghiaccio per farli diventare croccanti.

4

Siete pronti per impiattare: preparate un letto di insalata riccia e rucola, aggiungete le rondelle di ravanello croccante, adagiate i filetti di spada in ceviche, un filo d'olio, sale e pepe, un filo di marinatura e qualchegermoglio fresco. That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Servite con una guacamole al lime e maggiorana.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare il singolo Bleed American degli Jimmy Eat World. 

Ricette correlate

Tataki di pesce spada
Tataki di pesce spada
Gamberi marinati, gazpacho di pomodoro verde e datterini gialli confit
Gamberi marinati, gazpacho di pomodoro verde e datterini gialli confit
Zuppetta di melone, Calamari, clorofilla di menta e umeboshi
Zuppetta di melone, Calamari, clorofilla di menta e umeboshi
Insalata di seppie e asparagi verdi
Insalata di seppie e asparagi verdi
Sgombro, crema di cavolfiore e aglio nero
Sgombro, crema di cavolfiore e aglio nero
Linguine salmone e asparagi
Linguine salmone e asparagi

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.