Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Antipasti

Sweet Home Alabama - Lynyrd Skynyrd
Insalata di gamberi, mango e indivia
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio

Insalata di gamberi, mango e indivia

4/5

Il cocktail di gamberi è un grande classico tra gli antipasti a base di pesce che spopolava soprattutto negli anni '80. Oggi però ve lo vogliamo riproporre svecchiato, sostituendo la salsa rosa in salsa di mango, e la lattuga croccante di contorno con indivia belga. Ovviamente snellendo il piatto e abbandonando quel tipo di cucina abbondante e carica di quei tempi.

Seguendo questa ricetta potete servire questo antipasto sfizioso in pochi minuti, ne bastano una ventina soltanto. Imparare a realizzarla sarà molto semplice, seguite gli step e offrirete ai vostri commensali un piatto semplice, elegante e dal gusto esplosivo come un grande classico del rock!

Ingredienti

  • 12 gamberi
  • 1 mango maturo
  • 2 lime
  • 2 ceppi di indivia belga
  • un cucchiaino di sciroppo d'acero
  • un pizzico di amido di mais
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per la salsa al mango. Iniziate a pulire il frutto, tagliatelo a dadini e mettetelo in un pentolino con un bicchiere d'acqua, il succo di un lime, sale e pepe. Portate a ebollizione e fate sobollire per 5 minuti. Frullate con un frullatore a immersione, passate al colino, e rimettete sul fuoco con un pizzico di amido di mais per adensare il tutto. Una volta pronta raffreddate la salsa in frigorifero.

2

Preparate l'insalatina belga d'accompagnamento: pulite e mondate i ceppi. Sminuzzate finemente l'indivia, mettetela in una bowl e condite con olio EVO, sale, pepe e un cucchiaino di sciroppo d'acero.

3

Ora non vi resta che pulire i gamberi, marinarli con olio, succo di lime, sale e pepe. Scaldate una padella andiaderente a fuoco alto, cuoceteli velocemente lasciandoli à la coque. Impiattate, guarnite con un filo d'olio e qualche germolio e dei fiocchi di sale Maldon.
Il vostro piatto è prento, non vi resta che servire con un calice di ottimo vino bianco o rosé. That's rock!

 

Consigli

Potete diversificare questa ricetta, sostituendo i gamberi con altri crostacei o perché no con capesante, ceviche di branzino o ricciola
Ma potete anche fare rewind e riproporre la salsa cocktail (o rosa) al posto della salsa mango.

Ricette correlate

Pasta con gamberi, zucchine e zafferano
Pasta con gamberi, zucchine e zafferano
Insalata fredda ai tre cereali e gamberi
Insalata fredda ai tre cereali e gamberi
Insalata di gamberi rosa e zucchine
Insalata di gamberi rosa e zucchine
Risotto rosso integrale e tempura di gamberi
Risotto rosso integrale e tempura di gamberi
Spiedino di gamberi
Spiedino di gamberi
Tartare di gamberi rossi, radicchio di Treviso con gel di lampone e Campari
Tartare di gamberi rossi, radicchio di Treviso con gel di lampone e Campari

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.