Ricette : Antipasti

Occhi Bassi - Tre Allegri Ragazzi Morti
Insalata di Mazzancolle, cime di rapa e radicchio
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Insalata di Mazzancolle, cime di rapa e radicchio

5 /5

Un'insalata invernale veloce da preparare tanto gustosa ed elegante. Abbiamo pensato di utilizzare questi tre ingredienti della stagione invernale: mazzancolle, cime di rapa e radicchio variegato.

Amici food rockers vi presentiamo un antipasto da presentare ai vostri ospiti a cena con questa ricetta di insalata di mazzancolle, pesto di cime di rapa e radicchio variegato.

Ricerdatevi: il pesto di cime di rapa che vi avanzerà non buttatelo, usatelo per fare una pasta come ad esempio le famose orecchiette al pesto di cime di rapa.

💡Il Radicchio variegato di Castelfranco è una verdura a foglia color verde-giallino, macchiato in rosso, di forma globosa ma a cespo aperto. 
Si tratta di un incrocio, selezionato tra il XVIII e il XX secolo, tra il radicchio tardivo di Treviso (rosso) e quello verde–scarola a foglia larga. 
Ricco di vitamine A e C, contiene anche molta acqua, fibre alimentari, minerali  soprattutto potassio e magnesio.

Ingredienti

  • 20 mazzancolle 
  • 1 radicchio variegato
  • 1 mazzo di cime di rapa
  • qb olio di oliva 
  • qb olio extravergine di oliva 
  • qb sale e pepe
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino fresco

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta dell'insalata dalla preparazione della salsa di cime di rapa. Portate a ebollizione in una casseruola l’acqua leggermente salata. Immergete le cime di rapa e cuocetele per pochi minuti. Raffreddatele in acqua e ghiaccio, tenete da parte qualche gambo, tagliatele a pezzettoni il restante e inseritele in un mixer o aiutatevi con un mixer a immersione. Aggiungete olio, sale, pepe, peperoncino, mezzo spicchio d’aglio e acqua di cottura. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso.

2

Pulite le mazzancolle togliendo il carapace e l’intestino. Lasciatele da parte fino alla cottura.

3

Nel frattempo lavate e mondate il radicchio, sfogliatelo e conditelo con olio, sale e pepe.

4

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete velocemente a fiamma alta le mazzancolle.
Ora non vi resta che impiattare con il pesto di cime di rapa, il radicchio e le mazzancolle.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite spolverate con della polvere di limone bruciato o zest di limone, finite con del chili fresco a brunoise.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Quando Eravamo Swing dei Tre Allegri Ragazzi Morti. 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.