Ricette : Antipasti

Summertime Blues - Eddie Cochran
Insalata di seppie grigliate
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Insalata di seppie grigliate

5 /5

È tempo d'estate e di insalate di mare, che rinfrescano il palato ma allo stesso tempo lo esaltano con il gusto. Oggi abbiamo scelto di rivisitare a modo nostro la classica insalata di seppie lessate, un piatto leggero, sano e genuino, perfetto per una cena o un pranzo a base di pesce in cui non si vuole appesantire i commensali.

Questi teneri molluschi dal gusto delicato e dalla carne morbida, hanno pochissime calorie, e si abbinano bene con tutto: da patate, verdure croccanti, olive o crostini di pane. Noi abbiamo deciso per prima cosa di fare una cottura veloce sulla griglia o padella, per poi accompagnarle con un'insalata verde e una base acida data dal kefir. Potete sostituire il kefir con delicata citronette che conferirà una gradevole nota acida e agrumata al piatto!

Seguite i nostri passaggi per realizzare questa ricetta e portare in tavola un antipasto o un secondo piatto. Scoprire tante altre appetitose ricette di mare come:

 

Ingredienti

  • 4 seppie medie, già pulite
  • 2 coste di sedano
  • 1 cetriolo
  • 100g rucola
  • 1 cespo di lattuga
  • 60g di kefir
  • qb olio extra vergine di limone
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per preparare l’insalata di seppie  iniziamo dal lavare la lattuga, poi asciugatela e spezzate le singole foglie con le mani.
Lavare e asciugare la rucola infine lavare cetriolo e sedano.

2

Sbucciare a zebra il cetriolo e con il pela patate togliere i filamenti esterni del sedano. Tagliare il sedano a losanga, ovvero a rombo, circa 2cm a pezzetto. Tagliare il cetriolo prima in quarti per lungo poi per ogni quarto, con il coltello, tagliare via la parte centrale contenente i semi. Infine fare una dadolata dei quarti di cetriolo di circa 1cm e mezzo.

3

Scaldare a fuoco alto una padella o una griglia, nel frattempo oliare e salare le seppie già pulite. Quando la padella sarà ben calda arrostire le seppie. La cottura dovrà essere molto veloce, altrimenti i molluschi poi diventeranno duri.
Se preferite potete tagliare le seppie a julienne per una cottura velocissima, noi abbiamo preferito tenere le teste intere.

4

Condite tutte le verdure assieme in una ciotola grande con olio, sale e pepe. 

5

Ora non vi resta che impiattare. Adagiate l'insalata nel piatto, condite con il kefir e infine posizionate le seppie a piacere. 
Una spolverata finale di pepe, o zest di limone, e servite subito in modo che le seppie calde contrastino la freschezza delle verdure e del kefir.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei pomodorini e della cipolla rossa cruda tagliata finemente, a piacere del coriandolo fresco.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album de The Eddie Cochran Memorial Album. 

Ti potrebbe servire

Makami Coltello Santoku
Disponibile
su amazon
Makami Coltello Santoku
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Disponibile
su amazon
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.