Ricette : Salse e sughi

Il tempo dei Limoni - Tenco
Lemon Curd
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Lemon Curd

5 /5

Per Lemon Curd si intende la preparazione di una crema a base di uova, burro e limone adatta sia a farcire dolci, crostate e torte sia da consumarsi in purezza, poichè buonissima. 

La ricetta è inglese e nacque come accompagnamento a pasticcini, muffin e toast durante il rituale del tè pomeridiano. Si narra che già nell'ottocento fosse una ricetta diffusa, veniva tuttavia sempre preparata in porzioni esigue perchè di più difficile conservazione rispetto alla classica marmellata.

Elemento principale della Lemon Curd Cake, ovvero la torta a base di pasta frolla e meringa, dolce famosissimo e amatisissimo sia in Inghilterra che negli Stati Uniti.

La Lemon Curd prevede alcune varianti, ovvero l'utilizzo o meno del burro (che la rende meravigliosamente liscia) oppure quello dell'amido di mais per renderla ancora più corposa. La Lemon Curd viene oggi prodotta in serie e si riesce quindi ad inserire nella grande distribuzione grazie all'utilizzo dei conservanti. Si possono trovare preparazioni simili anche a base di frutti rossi, mango, lime e mandarini.

Prepararla è semplicissimo, seguite i nostri passaggi per ottenere una Lemon Curd liscia e vellutata, da gustare così o da utilizzare come farcia per le vostre torte!

Ingredienti

  • 200g zucchero semolato
  • 120g uova 
  • 15g scorza di limone 
  • 50g tuorlo
  • 70g succo di limone
  • 110g burro

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione di questa buonissima lemon curd o crema al limone inserendo all'interno di un food processor dotato di lame lo zucchero e la scorza di limone. Azionate le lame per 15-20 secondi alla massima velocità, in modo da raffinare lo zucchero.

2

Con le lame in azione a velocità media bisogna aggiungere adesso il succo di limone, le uova ed i tuorli. Continuate a lavorare sino ad ottenere un composto liscio.

3

Versate il contenuto all'interno di un pentolino, fate scaldare a fiamma media e non appena sfiora il bollore trasferitelo all'interno di un recipiente alto e stretto. 

4

Aggiungete a filo il burro fuso, dotatevi di un frullatore ad immersione ed emulsionate bene il tutto. Coprite con della pellicola a contatto e fate raffreddare in frigorifero. La consistenza che dovete ottenere è quella di una crema liscia.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Utilizzatela in purezza spalmata sopra del pane leggermente tostato ricoperto da un lieve strato di burro salato.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Luigi Tenco di Tenco.

Ti potrebbe servire

Microplane Zester Grattugia
Disponibile
su amazon
Microplane Zester Grattugia
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.