Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio. Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Secondi

Oil And Water - Incubus
Manzo all'olio
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~120 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Manzo all'olio

5/5

Sempre on the road per alla ricerca dei piatti della rock traditional della cucina italiana, oggi ci fermiamo a Rovato (Brescia), nella zona meridionale della Franciacorta.

Qui troviamo uno dei piatti più antichi della cucina bresciana, la ricetta del manzo all'olio, oggi uno dei piatti più soggetti all'interpretazione personale, come del resto facciamo noi aggiungendo sempre il nostro style rock!

Questa ricetta ha origini antichissime, la prima versione è datata fine XVI secolo ed è realizzata con i tre ingredienti base: carne ( preferibile scamone o cappello da prete), olio d’oliva e acciughe. Perfetta fusione degli ingredienti che arrivavano dall'ovest del nord italia con quelli del territorio bresciano.

Piatto delle feste, semplice da realizzare, non ne esiste un'unica ricetta, in quanto solitamente viene tramandata di generazione in generazione all'interno della famiglia o dell'osteria che ne vanta la preparazione.

Di seguito vi proponiamo la nostra versione, gluten free (senza l'uso del pangrattato per adensare), realizzata per degustare l'olio nuovo, prime olive, del frantoio Redoro. Provatela e fateci sapere!

Ingredienti

  • 1kg di cappello del prete
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 10 acciughe sott'olio
  • una manciata di capperi 
  • un mazzo di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della ricetta del manzo all'olio di Rovato da preparare un trito di cipolla e aglio. In un tegame soffriggere il trito con olio, capperi e acciughe. 

2

Rosolare bene la carne in modo che la parte esterna si saldi e che i succhi rimanghino all'interno. Sfumate poi con il vino biano.

3

Aggiungete poi la stessa quantità di olio e di acqua, fino a coprire 3/4 la carne e portate a bollore. Tenete la fiamma medio bassa e cuocete per circa 2 ore rigirandola di tanto in tanto.

4

Passato il tempo, filtrete il fondo di cottura,  frullatelo con un mixer ad immersione e restringetelo fino ad ottenere un salsina. Tagliate la carne a fette spesse, adagiatele su un piatto, megio se di polenta e ricopritele di salsa e una spolverata di prezzemolo. Il vostro manzo all'olio è pronto per essere servito. That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Servitelo accompagnato, come vuole la tradizione, con della polenta.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Light Grenades degli Incubus

Ricette correlate

Controfiletto di manzo e radicchietto
Controfiletto di manzo e radicchietto
Controfiletto di manzo, carote baby, funghi e spinaci
Controfiletto di manzo, carote baby, funghi e spinaci
Manzo e cavoli
Manzo e cavoli
Bavetta di manzo al pepe verde
Bavetta di manzo al pepe verde
Filetto con purè di sedano rapa e salsa all'aglio nero
Filetto con purè di sedano rapa e salsa all'aglio nero
Brasato al Barolo e crema di Topinambur
Brasato al Barolo e crema di Topinambur

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.