Ricette : Lievitati

Everything Will Be Alright - The Killers
Maritozzi con panna montata
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 10 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Maritozzi con panna montata

4,8 /5

Continua il nostro tour rock-tradition alla scoperta delle ricette regionali tradizionali della cucina italiana: i maritozzi con panna.

Maritozzi sono dei soffici panini dolci farciti generalmente con la panna montata, dei golosi dolci da colazione e merenda tipici della cucina laziale.  Li trovate serviti in ogni bar, pasticceria e forno della capitale e di tutto il Lazio.  

La ricetta ha origini nell’antica Roma quando questo dolce, un lievitato di uova, farina, miele, bucce di agrumi, uvetta e pinoli, veniva regalato alle future spose dal loro fidanzato, ovvero il futuro maritozzovezzeggiativo popolare romanesco di marito.

Come consuetudine di ogni ricetta tradizionale esistono diversi versioni, dai maritozzi marchigiani, di cui ho abusato nel mio periodo di lavoro nelle Marche, a quelli Siciliani Pugliesi. 

Allora amici food rockers chi sa resistere a queste morbide e dolci pagnotte farcite con panna montata? Noi no, ogni volta che entriamo in panificio o pasticceria non possiamo farne a meno. Purtroppo non sono facili da trovare al nord, ma non preoccupatevi questa è la nostra ricetta rock giusta da fare a casa. Provateli a colazione o a merenda!

‼️ La preparazione avrà bisogno di circa 4 ore di lievitazione

💡 Li potete utilizzare anche in versione salata: nulla vi vieta di scavarli, servirli caldi con un gustoso ripieno salato.

Ingredienti

Per l'impasto

  • 500g farina manitoba
  • 70g olio di semi
  • 250g acqua
  • 2 uova medie (1 intero + 1 tuorlo)
  • 85g zucchero
  • 6g sale
  • 4g lievito di birra secco
  • 1 limone con buccia edibile (scorza)
  • 1 arancia con buccia edibile (scorza)

Per lo sciroppo di copertura:

  • 50g acqua
  • 75g zucchero 

Per farcire:

  • 250g panna fresca
  • 70g di zucchero a velo

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei maritozzi con panna montata dall'impasto: Per prima cosa sciogliere il sale all'interno dell'acqua, dosate subito l'olio di semi dove andrete ad inserire la scorza di limone e di arancia, lasciandolo da parte per il momento.
Nel frattempo mettere la farina, il lievito e lo zucchero all'interno del recipiente di una planetaria munita di gancio, quindi azionate la macchina a velocità media, versate a filo l'acqua contenente il sale disciolto. Sbattete le uova* all'interno di un ciotolino ed aggiungete anche quelle un poche alla volta. Infine è la volta dell'olio di semi aromatizzato, versatelo a filo e poco per volta. 

*Lasciate da parte l'albume che non utilizzarete desso perchè vi servirà in seguito, appena prima di infornare i vostri maritozzi.

☞ E' possibile farli anche a mano, tenete solo conto di tempi di lavorazione dell'impasto un pochino più lunghi.

2

Ungete una ciotola molto capiente con olio di semi (ne basterà pochissimo). Quindi con l'impasto ottenuto formate una palla che metterete a riposare per circa 3 ore all'interno della ciotola, coperta con pellicola e in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria. 

3

Passato il tempo di lievitazione preparate una teglia rivestita con carta da forno, quindi disponete il vostro impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato, formate prima delle palline e poi cercare di dare loro una forma leggermente allungata, quella appunto tipica dei maritozzi. Noi abbiamo fatto pezzi da 90/100g l'uno, voi fate come meglio credete, potete anche creare dei mini maritozzi dimezzando il peso di ciascuna pallina.
Lasciate riposare le palline per circa 1 ora, non copritele ma riponetele il forno (spento ma con luce accesa).

4

Passato il tempo di lievitazione preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità statica.
Adesso spennellate la superficie dei vostri maritozzi con l'albue d'uovo ed infornateli per circa 15-20 minuti massimo.

5

Mentre i maritozzi cuociono preparate lo sciroppo di copertura, acqua e zucchero all'interno di un pentolino a fiamma bassa, quando sarà divenuto dendo spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Sfornati i vostri maritozzi la prima cosa da fare è spennellare tutta la loro superficie con lo sciroppo e lasciarli raffreddare.

6

Non vi resta che preparare la panna montata: semimontatela con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, aggiungete lo zucchero e finite di montare il tutto. Spaccate a metà i maritozzi senza però dividerli, quindi con un cucchiaio farciteli sino a che non saranno colmi, con una semplice spatola livellate la panna sino a che non risulterà a raso con il maritozzo, proprio come vedete in foto.

7

Servite i maritozzi, di solito vengono consumati a colazione ma perchè no anche a merenda o dopo cena!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Farciteli con crema leggera al pistacchio.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Hot Fuss dei The Killers. 

Ti potrebbe servire

Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
 Sbattitore Kenwood
Disponibile
su amazon
Sbattitore Kenwood
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.