Ricette : Antipasti

Life is Life - Opus
Mazzancolle con spianata calabra
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Mazzancolle con spianata calabra

4,5 /5

Un grande classico degli antipasti o aperitivi è la ricetta dei gamberi arrotolati con bacon o pancetta. Una sfiziosa e saporita preparazione da servire in ogni occasione; si caratterizzano per la loro dualità di sapore: intenso ma allo stesso tempo delicato.

Volete provare qualcosa di più rockeggiante? Allora sostituite il bacon o pancetta con la spianata calabra e il gioco è fatto. L’aroma della spianata o schiacciata calabra è un mix di note combinate della dolcezza dei semi di finocchio con quelle intense del peperoncino che unite alla delicatezza dei gamberi forma una combo davvero unica.

Le mazzancolle con la spianata calabra sono una cover decisamente di livello superiore rispetto alla ricetta classica di gamberi e bacon. Provate questa ricetta pronta in pochi minuti da fare con solo due ingredienti. Aggiungete una spruzzata di lime e that's rock folks!

💡La schiacciata piccante, o spianata calabra, è un salame di medie dimensioni e la sua forma è dovuta al fatto che in Calabria essendoci un clima più caldo e secco non si riesce a raggiungere una buona e adeguata stagionatura. La soluzione è stata trovata formando un salame schiacciato.

Ingredienti

  • 12 mazzancolle o gamberi
  • 12 fette di spianata calabra
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Procediamo alla preparazione delle mazzancolle e spianata calabra. Pulite le mazzancolle togliendo il carapace avendo cura però di tenere la coda finale. Eliminate anche il filamento nero, ovvero l'intestino delle mazzancolle.

2

Una alla volta prendete una fettina di spianata calabra e andate ad arrotolarle attorno alla coda di mazzancolla. Procedete fino a bardare tutte le code.

3

Prepararate tutte le code potete procedere in due modi: o le infornate a 180° per 5 minuti in forno preriscaldato oppure le rosolare in padella antiadarente. 
In ogni caso, una volta pronti, serviteli ben caldi magari con un calice di bollicine.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnate da una salsa aioli.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo Life is Life di Opus.

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.