Ricette : Secondi

Il Ballo di San Vito - Vinicio Capossela
Mezza Luna di verdurine croccanti e fonduta di Brie
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Mezza Luna di verdurine croccanti e fonduta di Brie

4 /5

Siete alla ricerca di una ricetta primaverile dall'aspetto raffinato e super gustosa ma allo stesso tempo leggera e salutare? Questo piatto prevedere l'utilizzo di verdure fresche facilmente reperibili come i pomodorini e le zucchine dove viene soltanto aggiunto del formaggio, nello specifico una golosa fonduta di Brie.

Mentre le verdure crude sprigionano freschezza al palato il contrasto con la fonduta gli conferisce una spinta di gusto rendendolo un piatto davvero saporito; inoltre è una ricetta velocissima e per prepararlo ci vuole pochissimo.

E' perfetta come seconda portata e come alternativa vegetariana ad una main course di carne. Provatela per i pranzi e cene primaverili e fateci sapere se vi è piaciuto!

💡Utilizzate le verdure che più vi piacciono e create la vostra mezza luna preferita!

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • ~30 pomodorini colorati
  • 100g di piselli e fave sgranate
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe
  • qb zucchero a velo

Per la fonduta di brie

  • 300g Formaggio Brie
  • 20g panna fresca
  • 20g parmigiano
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della mezza luna di verdure corccanti dalla preparazione degli ortaggi. Iniziate con mettere sul fuoco una casseruola e portate ad ebollizione dell'acqua salata dove andremo a sbollentare le verdure.

2

Nel frattempo preriscaldate il forno statico a 160° e disponete i pomodorini su una taglia da forno rivestita con carta. Aggiungete un filo d'olio e una spolverata di zucchero a velo.
Infornateli per circa 20-30 minuti. Così da farne una sorta di pomodori confit veloci.

3

Quando l'acqua bolla iniziate a sbollentare le verdure. Partite dai piselli e fave, bastano 2minuti, poi raffreddateli in acqua e ghiaccio. Scolateli, metteteli in una bowl e condite.

4

Tagliate le zucchine con una mandolina o a coltello per lungo. Sbollentate anche qui le zucchine per un massimo di 1-2 minuti.  Raffreddate in acqua e ghiaccio, scolate e contite.

5

Per la fonduta di brie: iniziate dal tagliare a cubetti il formaggio. Mettete a scaldare la panna in un pentolino e aggiungete il formaggio. Fate sciogliere a fiamma bassa. 
Aggiungete il parmigiano e fate adensare, se necessario aggiungete un goccio di brodo o acqua calda. Salate e pepate.

6

Ora non vi resta che impiattare, prendete un piatto liscio e iniziate a disporre le verdure a mezzaluna, finite con dei generosi cucchiai di fonduta di brie. 

Servite e godetevi questa gustosa insalata tiepida di verdure croccanti e brie! That's Rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Per dare un tocco croccante friggete una cipolla e sbriciolatela sopra.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Il ballo di San Vito di Vinicio Capossela

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.