Ricette : Dolci

 Scary Monsters (And Super Creeps) - David Bowie
New York cheesecake alla zucca
  • Preparazione ~45 min
  • Cottura ~80 min
  • Ingredienti per 12 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

New York cheesecake alla zucca

5 /5

La stagione atunnale ci regala tanti fantastici ingredienti, uno di questi è la zucca. Versatile e buonissima, è perfetta anche per realizzare preparazioni salate come risotti o pasta fresca ma anche dessert. Questa volta abbiamo deciso di utilizzarla per preparare una delle nostre ricette preferite, la New York Cheesecake. La torta Cheesecake è uno dei dolci più amati ed apprezzati nel mondo e la ricetta è quella originale americana, ormai collaudata (che trovate qui), alla quale abbiamo aggiunto appunto della polpa di zucca

Perfetta per finire i vostri pasti o iniziare la giornate durante la stagione delle pioggie.

Abbiamo aggiunto una semplicissima decorazione a ragnatela, ideale da servire per la notte dei morti viventi, Halloween

Ingredienti

Per la base:

  • 210g biscotti Digestive 
  • 150g burro 
  • 4 cucchiai di zucchero

Per la crema:

  • 250g di zucca (polpa)
  • 1100g formaggio fresco spalmabile o Philadelphia  
  • 4 uova medie fresche
  • 30g farina 00
  • 180g zucchero semolato
  • 180g panna acida
  • mezza bacca di vaniglia 

Per la copertura:

Procedimento

1

Come passaggio preliminare tagliate la zucca a fette avendo cura di eliminare i semi, adagiatela su di una teglia da forno, copritela con della carta stagnola e cuocetela in forno per 20-25 minuti a 210 gradi.  Una volta cotta estraete la polpa delle zucca e mettetela a scolare su di un colino, lasciandola scolare e al contempo raffreddare per tutto il tempo della preparazione. 

2

Iniziamo adesso la preparazione della torta:

  • abbassate il forno statico a 150 gradi,
  • togliete il formaggio spalmabile dal frigorifero, in modo che raggiunga temperatura ambiente per quando andrete ad utilizzarlo.
3

Per la base: 

Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, (oppure nel micronde) nel frattempo frullare i biscotti Digestive con un mixer, in modo che raggiungano la consistenza di una sabbia. Versarli quindi in una ciotola, aggiungere 4 cucchiai colmi di zucchero ed unire il burro amalgamando bene.

4

Foderare con carta da forno una tortiera apribile da 24cm di diametro (foderate sia la base, ritagliandovi un quadrato di carta da forno che andrete ad apporre sopra la base imburrata in modo da farla aderire perfettamente; sia la cerniera apribile, prima imburratela, quindi tagliate delle striscioline di carta da forno della dimensione del cerchio che andrete ad apporre su di esso).

Versare il composto all'interno della tortiera e con il dorso di un cucchiaio premere la base di biscotti e burro sul fondo e sui lati per almeno 3-4 cm. Infornare a 150 gradi, forno statico, per 10 minuti. Una volta effettuato questo passaggio lasciatela da parte e dedicatevi alla realizzazione della crema.

5

Per la crema:

Stemperare il formaggio spalmabile, aggiungere quindi la polpa della zucca, lo zucchero, la farina ed i semini della bacca di vaniglia in una ciotola capiente. Montare il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella crema spumosa.

6

Unire la panna acida continuando a montare fino a che la crema sarà liscia e priva di grumi.

7

Con le fruste in funzione a bassa velocità incorporare le uova una alla volta, avendo cura di aggiungere la successiva solo dopo che la precedente sarà stata ben incorporata.

8

Versare la crema ottenuta sulla base che avrete tolto precedentemente dal forno. Infornare a forno statico a 150° per 80 minuti circa. Lasciate raffreddare per almeno 4 ore in frigorifero, meglio sarebbe una notte intera.

9

Per realizzare la guarnizione: dotatevi di un foglio di carta da forno che disporrete sopra una placca o tagliere, quindi sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, una volta che sarà ben sciolto inseritelo all'interno di una sac-a-poche, create il vostro disegno sopra alla carta da forno e riponetelo in frigorifero per un'ora circa. Quando si sarà ben raffreddato staccatelo delicatamente e ponetelo sopra la cheesecake.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Guarnite la vostra cheesecake con della zucca candita.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Scary Monsters (And Super Creeps) di David Bowie. 

Ti potrebbe servire

Tortiera apribile
Disponibile
su amazon
Tortiera apribile
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.