Ricette : Primi

Centro di Gravità Permanente - Franco Battiato
Parmigiana di zucchine
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Parmigiana di zucchine

4,5 /5

Le zucchine sono una verdura versatile che si presta a mille preparzioni e a mille piatti, dagli antipasti, ai primi ai secondi; noi abbiamo pensato di propervela sotto forma di Parmigiana.

La Parmigiana di Zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane, il procedimento è pressocchè identico ed è squisita e saporita, perfetta come primo piatto ma anche come piatto unico; noi la proponiamo in versione light grigliando le zucchine, ma potete anche friggerle per un risultato sicuramente ancora più gustoso. E' inoltre un piatto vegeteriano, semplice ma ricco di sapore e di sostanza.

💡 Potete sostiruire tranquillamente le zucchine con melanzane per ottenere la parmigiana di melanzane.

Ingredienti

  • 6 zucchine zucchine
  • 2 mozzarelle
  • 100g parmigiano

Per la salsa di pomodoro

  • 500ml passata di pomodoro
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • 1 spicchio d'aglio 
  • 2 foglie di basilico
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Come primo step per preparare la parmigiana di zucchine occorre tagliare a rondelle le zucchine, potete farlo a mano oppure con l'ausilio di una mandolina.

2

Adesso procedete mettendo del sale, pepe e dell'olio sulle zucchine tagliate e successivamente grigliatele (potete farlo al barbecue, in una bistecchiera o semplicemente in padella).

3

Nel frattempo preparate la salsa al pomodoro: scaldate in padella aglio, peperoncino fresco (facoltativo) e olio extra vergine di oliva, versate la passata di pomodoro e cuocete per dieci minuti a fuoco dolce. Aggiungendo qualche foglia di basilico spezzetata oo se preferite del buon origano.

4

Grattate del parmigiano e preparatevelo in una bowl, sminuzzate la mozzarella e preparate anch'essa su di una bowl. Nel frattempo sia la salsa che le zucchine saranno pronte, versate la salsa in una bowl e stendete le zucchine su di una placchetta di metallo.

5

Stendete un foglio di carta forno su di una teglia e i coppapasta che intendete utilizzare per realizzare la vostra parmigiana di zucchine e iniziate a comporre gli strati necessari, prima di montare il tutto mettete una spolverata di salsa alla base:

  1. zucchine
  2. salsa al pomodoro
  3. mozzarella
  4. parmigiano

e di nuovo così, sino a comporre almeno 3 strati.

Fate attenzione alla salsa al pomodoro, non dovete metterne troppa altrimenti la vostra stratificazione non reggerà una volta che togliete il coppapasta.
Se volete potete anche utilizzare una pirofila e stendere la vostra parmigiana in modo classico.

6

Infornate a 180 gradi per 15-20minuti, potete utilizzare la funzione grill per gli ultimi 3-4 minuti in modo da creare una crosticina dorata sulla parte superiore.

Quando sfornate attendete una decina di minuti prima di togliere i coppapasta, impiattate a vostro piacimento.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Sostituite la mozzarella con della provola affumicata.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare il singolo Street OLa Voce del Padrone di Franco Battiato.

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Disponibile
su amazon
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

1 Commenti

  1. 24 Marzo 2020
    Anna

    Fatta oggi, veramente ottima!

    Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.