Ricette

Pasta alla Nerano

Categoria Primi
4/5
Brano consigliato: One Hit (to the body) - The Rolling Stones Pasta alla Nerano
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Riapriamo il libro di ricette della tradizione cucina italiana, oggi con la ricetta degli spaghetti alla Nerano, ma cambiandoli con le mezze maniche del pastificio Rummo. È un primo piatto della tradizione culinaria partenopea che conquista da sempre sia per cemplicità, sia per bontà.

L’origine di questa preparazione è avvolta dal mistero di diverse leggende, quella puù accreditata fa risalire questa ricetta agli anni Cinquanta. Infatti, pare che una ristoratrice di Nerano, per l'appunto,  per legare la pasta e zucchine provò ad aggiungere il Provolone del Monaco, formaggio a pasta filata tipico di Agerola. Questa deliziosa pasta hadunque  come segreto la cremosità e il gusto dato da questo particolare provolone.

Quindi amici food rockers per una preparazione veloce a tempo di rock vi invitiamo a realizzare questa bontà anche a casa vostra!

Ingredienti
  • 320g Mezze Maniche Rummo
  • 600g zucchine
  • 150g di Provolone del Monaco
  • 50g Parmigiano Reggiano
  • qb sale e pepe
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb olio di oliva (per friggere)
  • 1 spicchio d'aglio
Linee guida
1

La ricetta della pasta alla Nerano è facilissima da fare, quindi iniziate con il mettere sul fuoco l'acqua per la cuocere la pasta e l'olio di oliva per friggere. Nel mentre lavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle di 5-7mm. La temperatura ideale è 140°, immergete le zucchine fino a farle dorare. Man mano che le scolate salatele.

2

Cotte le zucchine metette sul fuoco una padella, dove salterete la pasta, con un filo d'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio in camicia. Preparatevi i formaggi gratuggiati.

3

Quando la pasta è pronta, in questo caso le Mezze Maniche Rummo richiederanno 12 minuti, scolatela nella padella conservando l'acqua di cottura che vi servirà per mantecare.

4

Mentre mantecate aggiungete, le zucchine, un mestolo di acqua di cottura, e fuori dal fuoco i formaggi a cascata. Aromatizzate alla fine con qualche foglia di basilico fresco.
Servite con una spolverata di Parmigiano reggiano e abbondante pepe.

Lascia un commento
* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Cookbook d'Autunno!

Finalmete è disponibile il primo di 4 mini ricettari stagionali scaricabili gratuitamente.

Troverete 10 ricette facilmente realizzabili con prodotti reperibili durante la stagione autunnale più una ricetta bonus. Inoltre tutte le informazioni dui prodotti di stagione e le news dal mondo del rock d’autunno!

Scarica gratis!

⨯ Sponsorship ⨯
Ricordate che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com

Contattaci

Per cucina a domicilio, informazioni, consulenza e collaborazioni scrivi a hello@foodnrock.com

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette e novità tramite e-mail.

Follow Us On Instagram

Seguici su Instagram