Ricette : Primi

Love Is Luck - The Walkmen
Pasta Cacio, Cozze e Pepe
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Pasta Cacio, Cozze e Pepe

5 /5

Una manciata di ottima pasta, una spolverata abbondante di cacio romano e il profumo intenso di pepe... cosa c'è di meglio di un piatto della classica pasta cacio e pepe

Per noi la cacio e pepe è l'essenzialismo. La cremosità data dalla mantecatura con acqua di cottura e pecorino romano grattugiato è una grande soddisfazione, ma nella stagione estiva e non solo, a questa ricetta si possono accostare ingredienti e consistenze diverse. 

Se amate sperimentare in cucina non potete trascurare questa ricetta: pasta cacio, cozze e pepe. Sì avete letto bene, cozze. L'abbinamento cacio e cozze potrebbe far storcere il naso a qualche purista che dice "no al formaggio con il pesce" e invece credeteci questo è un ottimo duo. 

Le cozze con il pepe, lo si sa, stanno benissimo, l'impepata di cozze la dice lunga, quindi non si poteva non abbinarle alla ricetta di pasta romana che sprigiona di più questa spezia.

Un piatto cremoso, saporito, gustoso grazie ai frutti di mare, perciò che aspettate, andiamo in cucina a preparare la pasta cacio, pepe e cozze portando in tavola un piatto che stupirà tutti. 

 

Ingredienti

  • 320g di linguine
  • 500g di cozze
  • 100g pecorino romano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • prezzemolo fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)
  • olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo a preparare la ricetta facendo aprire le cozze pulite. In una casseruola versate un filo d'olio, aggiungete i pgambi di prezzemolo e aglio in camicia e qualche rondella di peperoncino fresco (a piacere mezzo limone). Lasciate scaldare
Dopo qualche minuto unite le cozze, sfumate con vino bianco (facoltativo), coprite con un coperchio e appena sono aperte togliete dal fuoco, sgusciatele e mettetele da parte, tenendo e filtrando l'acqua di cottura.

2

Versate il pepe nero già macinato o schiacciato, in una padella salta pasta, accendete il fuoco al minimo e lasciate tostare per tirare fuori tutta l'aroma del pepe.

3

Aggiungete al pepe, mezzo mestolo di acqua di cottura delle cozze e lasciate ridurre.

4

Mettete a bollire abbondante acqua salata, quando l'acqua avrà raggiunto il bollore mettete a cuocere la pasta, noi abbiamo usato linguine.
Intanto preparate la crema di formaggio: versate in una ciotola il pecorino grattugiato e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta o delle cozze. Mescolate bene con una frusta per creare una crema.

5

Scolate la pasta al dente nella padella con il pepe, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, fate insaporire. Mantenete la fiamma vivace mescolando di continuo con una pinza da cucina.

6

Aggiungete le cozze e una spolverata di prezzemolo continuando ad amalgamare il tutto con la pinza.

7

Allontanate la padella dal fuoco in modo da far abbassare la temperatura e incorporate la crema di pecorino grattugiato continuando a mescolare bene per fare sciogliere completamente il formaggio.

8

Una volta amalgamato tutto, impiattate e servite ben calda la pasta cacio, cozze e pepe finendo con altro pepe nero macinato fresco a piacere.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Noi vi diremo aggiungere acidità con del succo di limone.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Heaven dei The Walkmen.

Ti potrebbe servire

Pentole Agnelli Tris salta pasta
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.