Ricette : Primi

Eri piccola così - Fred Buscaglione
Pasta e Fagioli
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~120 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Pasta e Fagioli

4,5 /5

La pasta ai fagioli è un primo piatto tipico della tradizione contadina, per questo considerato un piatto povero ma di grande sostanza. 

Affonda le sue radici a Napoli dove viene chiamato “Past e Fasul”, e il procedimento di cottura è difatti molto simile ad un altro piatto tipico partenopeo, la pasta e patate: i fagioli difatti cuociono assieme alla pasta, la quale rilascia l'amido necessario per legarli a sè in cottura e dare vita ad un armonia di sapori inconfondibile.

I fagioli più utilizzati sono i borlotti, ma se volete raggiungere un sapore meno intenso e più delicato potete usare i cannellini o fare come noi ed utilizzarli entrambi! Discorso simile vale per la pasta, secondo la tradizione se ne predilige una corta ma si possono utilizzare anche paccheri, maltagliati, tagliolini o fare un mix di rimasugli!

Molto importanti sono l'utilizzo dell'alloro e del rosmarino; secondo le varie varianti potete farla vegetariana come la nostra oppure aggiungervi del lardo o del prosciutto; a volte viene anche utilizzato del brodo di carne per insaporirla ulteriormente.

 

Ingredienti

  • Pasta mista 300 g
  • Fagioli misti secchi (cannellini e borlotti) 200 g
  • 1 Cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 Scalogni
  • 2 Costole di Sedano
  • 2 Carote
  • 1 spicchio di Aglio
  • 3 rametti di Rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai Olio Evo
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.

Procedimento

1

Per prima cosa occorre lasciare una notte intera i fagioli in ammollo, il giorno seguente sciacquateli e fateli lessare per circa un'ora e venti in abbondante acqua.

Procedete inserendo nell'acqua delle foglie di alloro per aromatizzare i fagioli.

NB: Una valida alternativa per saltare questo passaggio è acquistare dei fagioli in barattolo già pronti all'uso. Versateli quindi all'interno di un pentolino con il loro liquido e fateli stufare per qualche minuto aggiungendo due bicchieri di acqua calda e alloro.

2

Adesso è il momento di tagliare a mirepoix le verdure: scalogni, sedano e carote. In una pentola versate dell'olio e uno spicchio d'aglio, una volta che essa sarà ben calda mettete le verdure a rosolare.

3

Una volta che le verdure saranno ben rosolate, scolate i fagioli (mantenendo da parte la loro acqua di cottura) e versateli in pentola, aggiungete metà bicchiere della loro acqua di cottura.

4

Aggiungete adesso il concentrato di pomodoro, sale, pepe e rosmarino e lasciare stufare per circa una ventina di minuti. Se il composto si asciuga aiutatevi allungandolo con l'acqua di cottura dei fagioli.

5

Arrivati quasi a fine cottura prendetenene una porzione molto abbondante (riempite due volte il ramaiolo all'incirca) e frullatelo con il frullatore ad immersione.

Buttate nel frattempo la pasta e copritela con acqua di cottura dei fagioli (vi consigliamo di stare molto attenti alla cottura di quest'ultima e lasciarla molto al dente, essendo già presente una forte consistenza pastosa dei fagioli).

6

Quando la pasta sarà cotta aggiungete la purea ottenuta precedentemente, dell'olio extra vergine di oliva e del pepe se necessario. Lasciate riposare chiudendo la pentola per qualche minuto e servite decorando a vostro piacimento (noi abbiamo semplicemente usato fagioli e un filo d'olio).

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del lardo o del prosciutto crudo (tagliato a cubetti o a listeralle) al trito di verdura in cottura.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Fred Buscaglione (Limited Edt. Black Vinyl) di Fred Buscaglione

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.