Ricette : Primi

Il Rock di Capitan Uncino - Edoardo Bennato
Pasta Patate e Cozze
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~40 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Pasta Patate e Cozze

5 /5

Chi non ha mai provato a gustare un piatto di pasta patate e cozze? Irresistibile, cremoso, gustoso, un'esplosione di sapori mediterranei. 

Un grande classico primo piatto di pasta di tradizione campana, un abbinamento vincente dato dalla cremosità delle patate che in cottura rilasciano amido che lega con la delicata morbidezza delle cozze. Infine la sapidità dei frutti di mare regala sapore e profumo a questo primo piatto conquisterà tutti.

In quanto al formato di pasta da usare non ci sono limiti, c'è da sbizzarrirsi, dalla pasta mista per i puristi fino ai paccheri, dai sedanini alle mezze maniche, noi abbiamo usato dei rigatoni per portare più cremosità in ogni boccone.

Insomma se non avete mai provato la ricetta della pasta e patate con le cozze, è proprio questo il momento di farlo, andiamo in cucina e prepariamo assieme questo piatto!

Ingredienti

  • 320g pasta 
  • cozze
  • patate
  • prezzomolo
  • 3 spicchi di aglio
  • mezzo peperoncino fresco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della pasta con patate e cozze dalla pulizia delle cozze: per prima cosa assicuratevi che siano tutte chiuse, quelle rotte o aperte vanno scartate. Quindi staccate la barbetta e mettetele nel lavandino tappato e con acqua fredda dove andrete a lavarle mescolandole energicamente per grattare via le impurità.

2

Sciacquate le cozze e andate a scaldare una casseruola molto capiente. Mettere un filo d'olio, qualche gambo di prezzemolo, due spicchi di aglio in camicia e mezzo limone. Ponete quindi le cozze all'interno della casseruola e coprite con il coperchio o una padella e lasciate schiudere le cozze agitando la pentola di tanto in tanto o aiutatevi con un cucchiaio di legno. Dopo 3-4 minuti saranno pronte. 

3

Lasciate momentaneamente da parte le cozze e filtrate il liquido che hanno rilasciato, vi occorrerà in seguito.

4

Pelate le patate, lavatele sotto acqua fredda corrente e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli, sui 2cm, cercate di fare tutti i tocchetti della stessa dimensione in modo tale da avere una cottura uniforme. 

Fate adesso un trito di prezzemolo, ponetelo quindi in una casseruola piuttosto alta insieme ad uno spicchio di aglio, mezzo peperoncino tagliato a fettine sottili e abbondante olio extra vergine di oliva. Unite a questo punto le patate e fate rosolare per 3-4 minuti.

5

Aggiungete adesso il concentrato di pomodoro, metà del liquido di cottura delle cozze filtrato e chiudete con un coperchio per una quindicina di minuti.

Nel frattempo in una casseruola fate scaldare un litro di acqua.

6

Trascorsi i quindici minuti incorporate l'acqua calda all'interno della pentola contenente le patate, fategli raggiungere il bollore, quindi aggiungete il formato di pasta da voi scelto e fate cuocere.

7

Spegnete il fuoco quando la pasta è ancora molto aldente, aggiungete le cozze e il loro liquido di cottura restante. Chiudete con coperchio e lasciate riposare per cinque minuti circa.

8

Servite con un filo d'olio extra vergine di oliva e una spruzzata di pepe nero.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del provolone piccante gratuggiato per mantecare alla fine.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Sono solo canzonette di Edoardo Bennato.

Ti potrebbe servire

Casseruola Alta Agnelli
Disponibile
su amazon
Casseruola Alta Agnelli
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Cucchiaio da Cucina in Legno
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.