Ricette : Dolci

Walk Away - Franz Ferdinand
Pavlova
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~120 min
  • Ingredienti per 12 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Pavlova

5 /5

La torta pavlova è un dolce tipico della Nuova Zelanda, anche se da sempre ne litiga la paternità con l'Australia. E' formato da una base di meringa, la quale contiene un cuore tenero di panna montata e frutta fresca. Venne creata da un pasticcere di nome Berth Sach, nel 1935 a Perth, in onore della ballerina Anna Pavlova. La giovane donna infatti volteggiando nel palco in maniera leggiadra come una nuvola lo ispirò alla creazione di un dolce che la rappresentasse a pieno.

La ricetta della torta pavlova è stata introdotta per la prima volta nella tv italiana da Csaba della Zorza, ed è proprio dalla regina delle buone maniere che abbiamo preso spunto per la ricetta, il successo quindi è garantito!

☞  Vi consigliamo di seguire le grammature alla lettera!

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 150g albumi
  • 150g zucchero semolato
  • 150g zucchero a velo + 1 cucchiaio

Per guarnire:

  • 250g panna fresca
  • 250g crema pasticcera (facoltativa)
  • 50g lamponi e mirtilli

Procedimento

1

Unite all'interno di una ciotola le due tipologie di zuccheri, quindi versatene l'esatta metà all'interno della planetaria.

2

Aggiungete gli albumi ed azionate la planetaria, ci vorranno 5-6 minuti alla massima velocità affinchè il composto sia pronto. (Potete anche usare anche un comunissimo sbattitore elettrico). La montata deve avere l'aspetto lucido, soffice e consistente, come una schiuma da barba per intenderci.

3

Aggiungete l'altra metà dello zucchero al composto setacciandolo ed incorporandolo poco per volta; usate una spatola e fate movimenti lenti e rotatori dal basso verso l'alto.

4

Rivestite una teglia con carta da forno, quindi inserite il composto ottenuto all'interno di una sac-a-poche ed iniziate a creare dei nidi, proprio come quelli che vedete in foto. I giri che dovete fare con la sac-a-poche sono due, la base è bucata ma stretta, in modo che possa poi contenere la panna montata senza farla cadere.

💡 E' molto semplice fare dei nidi, ma se avete poca dimestichezza con la sac-a-poche fate qualche prova sopra di un tagliere rivestito di carta da forno e poi recuperate il composto.

5

Se invece volete ottenere l'aspetto di una torta:

  1. rivestite la teglia di carta da forno,
  2. dotatevi di un coppapasta o di un piatto da dessert, usatelo quindi per creare il contorno della vostra torta disponendo l'impasto tutto attorno, avrete così formato un cerchio,
  3. adesso rimuovete il coppapasta/piatto e continuate formando il nido, ovvero disponendo l'impasto sopra il primo cerchio andando a sbordare sempre di più verso l'esterno
  4. disponete una quantità esigua di impasto anche alla base
  5. livellate la base con una spatola e leggermente anche l'esterno

6

Infornate a 115 gradi, forno statico, per almeno 75 minuti per le mini pavlove, mentre per la torta occorreranno allmeno due ore e mezzo.

Controllate sempre la cottura prima di sfornare, se non fossero pronte, lasciatele in forno tenendole d'occhio ogni dieci minuti.

7

Passiamo alla guarnizione:

Montate a neve la panna fresca e lavate lamponi e mirtilli, con una sac-a-poche disponete la panna al centro (nelle mini pavlove andando a formare il classico ricciolo). Disponete quindi sopra la frutta fresca.

☞  Se volete mettere la crema pasticcera, questa andrà prima della panna montata, formate uno strato molto basso. Cliccate qui per la ricetta della crema pasticcera.

8

☞  Se volete aggiungere il coulis di mirtilli e lamponi:

  • 50g di mirtilli freschi
  • 50g lamponi fresch
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • mezzo limone (succo)
  • 2 cucchiai di acqua
  1. lavate i mirtilli ed i lamponi
  2. in una casseruola fateli appassire a fiamma bassa fino aggiungendo acqua, zucchero a velo ed il succo di mezzo limone.
  3. mescolate ben bene con una frusta e fate cuocere per 3-4 minuti
  4. versate il tutto in un mixer 
  5. passate infine al setaccio per eliminare eventuali grumi e residui
  6. riponete in frigo per almeno due ore

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando andrete a farcire le meringhe potete mettere alla base della crema pasticcera come consiglia Csaba della Zorza.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo Walk Away dei Franz Ferdinand.

Ti potrebbe servire

Naiocase sac a Poche
Disponibile
su amazon
Naiocase sac a Poche
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.