Ricette : Piatto unico

Gigante - Piero Pelù
Pollo al Curry
  • Preparazione ~25 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Pollo al Curry

4,5/5

State pensando alla cucina asiatica? Noi sì e tra i piatti unici e speziati, il primo a cui abbiamo pensato è sicuramente il famosissimo Chiken tikka masala, comunemente chiamato in Italia pollo al curry.

In realtà la nascita di questo piatto è ancora fonte di disputa, infatti viene rivendicata sia dall'impero Moghul, dichiaratosi primo ideatore di questo piatto, sia dal popolo scozzese, il quale sostiene che tale piatto sia nato proprio a Glasgow (ad opera tuttavia di un cuoco indiano che in mancanza di ingredienti avrebbe utilizzato quello che aveva a disposizione, ovvero panna, yougurt e curry e dato vita per caso a questo piatto). E' infatti molto popolare nel Regno Unito, dove viene servito nei ristoranti con il nome di "Britain's true national dish", che sta a significare il "vero piatto nazionale britannico".

Elemento essenziale del chiken tikka masale è sicuramente il curry, ne esistono di due tipi: quello indiano e quello brittanico. La famosa cremina che si va a creare e senza la quale non può definirsi un piatto riuscito è usualmente creata con panna acida e yougurt o latte di cocco, noi proponiamo quest'ultima versione dal sapore più ricercato e  light. 

Se avete voglia di un piatto dal sapore orientaleggiante ma semplicissimo da preparare, seguite i nostri passaggi qua di sotto e ricordatevi stay rock and love food!

 

💡Se non avete il latte di cocco potete usare del latte normale ed aggiungere il succo di mezzo limone

Ingredienti

  • 500g di petto di pollo
  • 4 zucchine bianche
  • 280 g riso basmati
  • 4 spicchi d'aglio
  • 2 scalogni
  • latte di cocco
  • curry 20g
  • peperoncino q.b.
  • pepe q.b
  • sale q.b.
  • farina q.b.

Procedimento

1

Per prima cosa tagliate il petto di pollo in senso verticale, formando delle striscioline dallo spessore di 1 centimetro e poi dividetele a metà; ottenendo così i classici straccetti.

Nel frattempo mettete a bollire dell'acqua, che ci servirà per il riso.

2

A questo punto all'interno di una bowl molto capiente versate un pò di farina e gli straccetti di pollo, fate in modo che tutti risultino ben infarinati. Adesso trasferiteli su di un tagliere rimuovendo la farina in eccesso.

3

Mettete sul fuoco a fiamma alta una padella con dell'olio extra vergine di oliva, due spicchi d'aglio e lo scalogno tritato finemente. Quando avranno preso un colore dorato aggiungete il pollo e fatelo dorare da entrambe le superfici.

4

Una volta che il pollo sarà ben rosoloto e avrà formato la classica "crosticina" aggiungete il latte di cocco e a seguire il curry, il peperoncino, il pepe e il sale. Lasciate cuocere a fiamma bassa per dieci minuti circa.

Nel frattempo l'acqua che avevamo precedentemente messo a bollire sarà arrivata a bollore, fate cuocere il riso basmati per circa dieci minuti.

5

Tagliate a rondelle finissime le zucchine, preparate una padella sul fuoco a fiamma alta con aglio ed olio, rosolatele sino alla doratura e poi toglietele dal fuoco. 

6

Il pollo a questo punto dovrebbe esser ben cotto, così come il riso basmati. 

Scolate il riso e conditelo con sale e olio extra vergine di oliva, aiutandovi con un coppapasta formate la base del vostro piatto, adagiando il riso sul fondo, cercando di compattarlo il più possibile. Seguite formando il secondo strato con il pollo al curry e la sua crema, infine guarnite con le chips di zucchine!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Per la salsa usate latte di cocco e lemongrass

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Pugni Fragili di Piero Pelù

Ricette correlate

Bao Buns al vapore
Bao Buns al vapore
Straccetti di Pollo alle Mandorle
Straccetti di Pollo alle Mandorle
Hamburger di pollo
Hamburger di pollo
Polpettone di Pollo
Polpettone di Pollo
Cordon Bleu
Cordon Bleu
Petto di Pollo al Limone
Petto di Pollo al Limone

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com