Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio. Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Secondi

Ordinary Day - Duran Duran
Polpettone di manzo farcito di funghi e Asiago
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~30 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Polpettone di manzo farcito di funghi e Asiago

4,5/5

Il polpettone è un secondo piatto di carne saporito e gustoso, molto veloce da preparare e che trova sempre il consenso di tutti i comensali. 

Una ricetta della tradizione, tipico piatto del pranzo della domenica e delle festività, noi abbiamo deciso di prepararlo per il nostro menu delle feste low cost!

Questa gigante polpetta di forma cilindrica a base di carne macinata, uova, pane e formaggio, di solito viene esaltato con un ripieno che può andare dall'uovo sodo, agli spinaci, formaggio o funghi.

La nostra versione di cucina rock per il pranzzo di Natale è un polpettone di carne con ripieno di funghi Champignon e cuore di Asiago

Seguite tutti i nostri passaggi per ottenere un polpettone ripieno al forno, morbido e succulento, che non si rompe in cottura, dalla forma perfetta e il cuore filante di formaggio! 

Ingredienti

  • 500g manzo
  • 300g di funghi champignon
  • 70g Asiago
  • 2 uova
  • 50g parmigiano
  • 50g pangrattato
  • 1 spicchio d'aglio
  • timo fresco
  • prezzemolo tritato
  • qb noce moscata
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del polpettone ripieno dal rosolare i funghi i padella. Prendete i funghi Champignon, puliteli e tagliateli a fette o in quattro. Mettete sul fuoco a fiamma vivace, una padella con un filo d'olio, l'aglio in camicia e qualche rametto di timo. 
Saltate velocemente i funghi, aggiustateli di sale e pepe. Toglieteli dal fuoco, levate gli odori e fate un trito grossolano. 

💡 se preferite potete frullare i funghi fino ad ottenere una crema.

2

In una bowl mettete la carne macinata (vitello o manzo a preferenza), le due uova, il parmigiano e il pangrattato. Aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato, noce moscata, sale e pepe. Amalgamate per bene il composto.

3

Ora prendete un foglio di carta da forno, stendete  bene il composto di carne a formare un rettangolo spesso un paio di centimetri. Coprite il tutto per bene con i funghi lasciando un centimetro-un centimetro e mezzo dal bordo del composto.

4

Al centro aggiungete il formaggio tagliato 2x2x6 cm circa. Ora non vi resta che arrotolare l'impasto aiutandovi con la carta forno e dandogli la forma del polpettone cilindrico. Compattate per bene aiutandovi con le mani. 

5

Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Se preferite aiutarvi con la sonda, impostate la temperatura al cuore di circa 58°.

Sfortate, tagliate a fette spesse 2-3 cm e servite in un bel piatto da portata! Gustatelo appena sfornato con il cuore di formaggio Asiago ancora filante!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete all'interno dell'impasto dell'olio aromatizzato al Tartufo.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Duran Duran dei Duran Duran. 

Ricette correlate

Polpettone di Pollo
Polpettone di Pollo
Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco
Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco
Torta salata patate, formaggio e rosmarino
Torta salata patate, formaggio e rosmarino
Carrot Cake
Carrot Cake
Chocolate Velvet
Chocolate Velvet
Crepes salate con zucchine e formaggi
Crepes salate con zucchine e formaggi

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.