Ricette : Primi

Into the Mystic - Van Morrison
Ravioli del plin alla zucca
  • Preparazione ~40 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Ravioli del plin alla zucca

5 /5

Si chiamano agnolotti, ma semplicemente conosciuti come ravioli del plin. La pasta ripiena della tradizione piemontese, composti da una pasta fresca, farcita tendenzialmente con la carne arrosto e conditi con il sugo d'arrosto. Caratterrizzati dalle dimensioni ridotte e dalla forma specifica, si possono adattare bene a qualsiasi ripieno e condimento.

Vediamo assieme come preparare in ravioli del plin in una ricetta vegetariana semplice, ricca di cremosità, per un primo piatto di zucca dal ripieno tenero e goloso.

Con questo ripieno di zucca saranno sicuramente un primo piatto autunnale dal gusto ricercato, dei teneri i ravioli di pasta fresca che racchiudono un cuore delicato composto da zucca, ricotta e taleggio,un mix di sapori perfettamente abbinati l’uno con l’altro.

Per il condimento non abbandoniamo il classico burro e parmigiano ma potete optare per una crema di formaggi, magari del Gorgonzola che renderà la ricetta un piatto speciale per i vostri ospiti, anche per i meno amanti della zucca.

Cosa aspettate, andiamo in cucina a preparare questa semplice ricetta dei golosissimi ravioli di zucca e ricotta.

Ingredienti

Per la pasta:

  • 300g farina 00
  • 100g semola
  • 4 uova 

Per il ripieno:

  • 600g zucca
  • 100g ricotta
  • 50g taleggio
  • 50g parmigiano
  • qb trito di erbe aromatiche (prezzemolo, erba cipollina, maggiorana)
  • qb noce moscata
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe

Per condire:

  • 70g burro
  • 30g parmigiano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pepe nero

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei ravioli ripieni di zucca dalla lavorazione della zucca: tagliatela a spicchi, eliminate semi e filamenti, dopodichè rivestite una teglia con carta da forno, adagiate la zucca sulla teglia e copritela con carta stagnola, salatela, pepatela, aggiungete erbe aromatiche varie. Infornate a 180 gradi per 30 minuti o sino a quando al tatto di una forchetta la zucca non si sfalderà. Lasciatela stiepidire e privatela della buccia, trasferite quindi la polpa su di un recipiente molto capiente e lasciatela raffreddare completamente.

2

Mentre la zucca cuoce potete dedicarvi alla pasta fatta a mano: create la consueta fontana con la farina, al centro rompere le uova e sbatterle con una forchetta, incorporando piano piano la farina finché l’impasto non avrà la consistenza per essere lavorato a mano. Una volta impastato, quando è liscio e omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e fare riposare per circa il tempo della lavorazione. 

3

Adesso è il momento di preparare l'impasto per farcire i ravioli: scolate bene la zucca da tutta l'acqua in eccesso, sfaldatela molto bene con la forchetta sino a creare una purea, quindi aggiungete il parmigiano, la ricotta, il taleggio, un uovo, sale, pepe, noce moscata ed impastate tutto insieme sino a che il composto non sia liscio ed omogeneo.

4

Il ripieno è quindi pronto, dedichiamoci adesso alla creazione dei ravioli:

  • Stendete le sfoglie di pasta, con l' aiuto di un coppapasta dal diametro di 6cm segnate leggermente la sfoglia in modo da andare a inserire una cucchiaiata di farcia all'interno di ogni cerchio segnato. Questo vi agevolerà nel capire ogni quanto mettere la farcitura.
  • Bagnatevi i polpastrelli con dell'acqua e passateli leggermente sulla parte esterna della sfoglia (quella per intendersi che sarà la chiusura dei ravioli). Questo vi aiuterà a sigillarli bene, evitando la fuoriuscita di ripieno in fase di cottura.
  • Sovrapponete adesso un'altra sfoglia esattamente sopra e con le dita premete sui bordi che vanno a delimitare un raviolo da un'altro, eliminando tutta l'aria in eccesso.
  • Con l'ausilio di una rotella seghettata andate a tagliare la sfoglia creando così i vostri ravioli.
5

Mentre mettete l'acqua salata a bollire per la cottura della pasta, preparate il condimento: all'interno di un saltapasta mettete del burro salato e qualche cubetto di zucca, quindi a fiamma moderata fatela rosolare.

6

Quando la pasta sarà pronta trasferitela quindi sul saltapasta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mantecatela ben bene. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e continuate a mantecare per qualche altro istante.

Aggiungete una spolverata di prezzemolo e di pepe nero se gradute, servitela ben calda!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle briciole di pane croccante aromatizzato con erbe aromatiche e aglio.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Moondance di Van Morrison.

Ti potrebbe servire

Imperia macchina per la pasta
Disponibile
su amazon
Imperia macchina per la pasta
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.