Ricette : Dolci

Born to Run - Bruce Springsteen
Red Velvet Whoopies
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Red Velvet Whoopies

5 /5

I Whoopies o Whoopies pies sono dei dolcetti tipici dell'America del nord, nello specifico consistono in monoporzioni formate da due soffici biscotti tenuti assieme da una golosa crema a base di Marshmallow.

A contendersi il primato sono gli stati della Pennsylvania e del Maine, ma ad oggi sono conosciutissimi ed amatissimi in tutto il territorio degli Stati Uniti.

Secondo la leggenda si narra che i whoopies fossero una creazione dalle donne Amish residenti nel Lancaster County in Pennsylvania: venivano preparati con avanzi di pasta di dolce per il recupero alimentare e farciti con una crema al fine di tenerli meglio assieme. La loro forma e la loro farcitura doveva agevolarne il trasporto e la conservazione dato che venivano preparati per i mariti quando andavano a lavorare fuori casa che scartandoli esclamavano "whoopie!", ovvero urrà! La storia del Maine non si conosce bene, ma sono indubbiamente venduti ovunque, dalle grandi catene di distribuzione alle piccole pasticcerie diventando il dolcetto simbolo dello stato.

Ne esistono molte varianti, le più famose sono quelle red velvet, al burro di arachidi, alla zucca e al pan di zenzero; non mancano neppure versioni più sofisticate e gourmet.

Qui di seguito vi proponiamo i Red Velvet Whoopies con una crema a base di formaggi ed una farcitura ai lamponi.

 

☞  Per una merenda tutta a stelle e strisce vi consigliamo di accompagnare i vostri whoopies con un gustosissimo milkshake, che in questo caso proponiamo ai frutti rossi.
Vi basterà dotarvi di un frullatore ed inserire

  • 500g di gelato allo yogurt o frozen yogurt,
  • 250g di latte intero freddo,
  • 40g di zucchero
  • 5-7 cucchiai di coulis ai lamponi,

frullare molto bene e versare nei bicchieri (dosi per 4 persone), guarnite con lamponi.

Ingredienti

  • 160g farina 00
  • 1 tuorlo
  • 80g zucchero semolato
  • 100g burro a temperatura ambiente 
  • 8g colorante alimentare rosso in polvere
  • 40g latte intero
  • 40g ricotta vaccina o yogurt greco
  • 5g cacao amaro in polvere
  • 3g lievito per dolci

Per la farcia:

  • 250g formaggio spalmabile
  • 100g mascarpone
  • 80g zucchero a velo

Procedimento

1

Come primo passaggio per la preparazione dei vostri Red Velvet Whoopies dotatevi di una bowl e all'interno versate il latte, il colorante alimentare e la ricotta o lo yogurt greco, questi ultimi avendo cura di setacciarli con un colino a maglie strette. Infine con la frusta mixate il tutto molto bene e lasciatelo da parte.

2

Inserite il burro pomata e lo zucchero all'interno della planetaria dotata di gancio a foglia e fatela andare a velocità moderata sino a creare una crema. 

3

All'interno di un recipiente setacciate la farina, il cacao amaro in polvere ed il lievito.

4

Versate in planetaria il tuorlo, a seguire il latte con ricotta o yogurt e colorante ed infine le polveri. Mixate il tutto per qualche minuto. Il vostro impasto è quindi pronto.

5

Accendete il forno a 170 gradi in modalità statica.

Dotatevi di una placchetta da forno, rivestitela con carta da forno, prendete il vostro impasto e fate delle palline piccole, come grandezza potete regolarvi con un porzionatore da gelato. Infornatele per non più di dieci minuti, se quando le sfornate vi sembrano morbide non preoccupatevi, si induriranno successivamente.

6

Nel frattempo che le vostre red velvet whoopies si raffreddano, preparate la farcitura. Inserite in planetaria il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo. Fate andare a velocità media sino a che non raggiungerà la consistenza di una crema soffice. Inserite quindi in una sac-a-poche la farcia (se i whoopies non sono ancora freddi riponetela in frigorifero).

7

Farcite con l'ausilio della sac-a-poche semplicemente facendo dei puntoni molto generosi sulla metà dei whoopies e i restanti li usate come coperchio.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei lamponi all'interno della farcitura.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Born to Run di Bruce Springsteen.

Ti potrebbe servire

Naiocase sac a Poche
Disponibile
su amazon
Naiocase sac a Poche
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.