Ricette : Primi

It's Frightening - White Rabbits
Rigatoni al ragù bianco di coniglio
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~120 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Rigatoni al ragù bianco di coniglio

4,7 /5

Se vi diciamo ragù a che pensate? sicuramente al ragù alla bolognese giusto? In realtà col termine ragù o ragutto si definisce un condimento a base di pomodoro con carne a pezzi o macinata cotta per molte ore a fuoco basso. Se non mettete il pomodoro la preparazione è chiamata: ragù bianco.

Oggi amici food rockers vi portiamo a scoprire un'altra ricetta della rock tradition della cucina italiana: un piatto di pasta con il ragù bianco di coniglio. Era una ricetta assai diffusa in passato, divenne popolare più o meno dalla metà dell'ottocento sino agli novanta del secolo scorso; non era infatti raro che anche in piccole abitazioni venissero allevati conigli, con poco venivano sfamati e durante i periodi autunnali o di carestia apparivano nelle tavole, cucinati nelle più svariate maniere: in umido, in salmi', trito, in bianco o al pomodoro.

Il coniglio è una carne bianca, piuttosto magra che si presta anche ai regimi alimentari più restrittivi, tuttavia bisogna fare attenzione in quanto aimè il coniglio è soggetto ad allevamento intensivo, sovra alimentazione e spesso gli vengono somministrati antibiotici, per questo occorre fare attenzione a ciò che si acquista.

Noi vi proponiamo un ragù in bianco di coniglio, leggero ma sapoiritissimo, adatto a tutti i palati ed un primo piatto indubbiamente da servire assolutamente ai vostri ospiti! Il nostro tocco rock nella ricettà è sostituire il tradizionale vino bianco per sfumare con un rosso aromatico e delicato. Quindi mettiamoci ai fornelli e prepariamo la ricetta! Let's rock!

💡 Se volete fare un piatto veramente tradizionale la carne andrebbe tagliata a coltello.

Ingredienti

Per il ragù:

  • 600g carne di coniglio
  • 1 carote
  • 2 scalogni
  • 2 coste di sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di timo e rosmarino
  • 1 litro di brodo vegetale
  • un bicchiere di vino rosso aromatico
  • olio extra vergine di oliva 
  • qb sale e pepe

Per mantecare la pasta:

  • fondo di carne (facoltativo)
  • qb burro 

Procedimento

1

Per preparare il ragù bianco di coniglio, per prima cosa mettete a scaldare il brodo vegetale. Poi dedicatevi al soffritto: lavate e mondate le carote, sedano e scalogni. Tagliate tutto in un trito grossolano.

2

In una casseruola mettete a scaladare dell'olio extra vergine di oliva e fate ben rosolare a fuoco dolce il vostro trito aggiungendo l'aglio in camicia e le erbe aromatiche.

3

Una volta che il trito di verdure sarà dorato, quindi ben rosolato, aggiungete la carne di coniglio, precedentemente tagliata a coltello se non disponete di un macinato, facendo rosolare ed insaporire ben bene sempre a fuoco lento.

4

Sfumate adesso con del vino rosso, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un paio di mestoli di brodo.  Lasciate cuocere a fuoco molto lento per almeno 2 ore, aggiungete brodo di tanto in tanto se necessario.
Trascorso il tempo, togliete le erbe aromatiche e l'aglio.

5

Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle buttate la pasta. Mantecate i vostri rigatoni con una noce di burro, e se lo avete un paio di cucchiai di fondo bruno di carne (facoltativo). 

Una spolverata di pepe e i vostri rigatoni al ragù bianco di coniglio sono pronti per essere gustati! That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del fondo bruno di carne nella salsa del ragù.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album It's Frightening dei White Rabbits

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Padella da wok
Disponibile
su amazon
Padella da wok
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.