Risotto al radicchio di Treviso
Un grande classico piatto della cucina italiana regionale ma sopratutto dell’inverno nella Marca Trevigiana: il risotto al radicchio tardivo di Treviso I.G.P.
Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un evergreen dei primi piatti invernali. Gustoso, raffinato, ma facile da realizzare, dona al piatto tutto il gusto e il colore dell'autunno e dell''inverno. Si può cominciare a gustare infatti sin da inizio autunno grazie alla variante precoce. Un sapore intenso per un risotto adatto a tutte le occasioni, dalla cena con gli amici al pranzo domenicale in famiglia.
Amici food rockers fate il pieno di radicchio perché è un'ortaggio ricco di proprietà antiossidanti e depurative, ottimo alleato per il nostro organismo. Partite da questa ricetta base e potete provare ad aggiungere ingredienti ed esaltare il gusto come ad esempio: speck, salsiccia, gamberi, formaggi.
Provate anche queste versioni: risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco e risotto al radicchio rosso di Treviso e gamberi
💡Potete usare la ricetta da settembre a marzo e variare con gli altri tipi di radicchio, quando non è disponibile il radicchio tardivo di Treviso.
Ingredienti
- 4 ceppi di radicchio di Treviso tardivo
- 280g di riso Vialone Nano
- 1 bicchiere di vino rosso Cabernet Sauvignon
- 1l di brodo vegetale o acqua
- 1 scalogno
- 50g burro
- 40g Grana Padano
- qb olio di oliva
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino di brodo vegetale o acqua calda che vi servirà per bagnare il riso in cottura.
Lavate e mondate il radicchio, tagliatelo a pezzetti di circa 1-2cm di larghezza.
Mettete a scaldare una padella, aggiungete dell'olio di oliva e lo scalogno tagliato a brunoise. Quando lo scalogno sarà ben imbiondito aggiungete il radicchio e un goccio di brodo o acqua.
Lasciate cuocere per qualche minuto fino al completo assorbimento dell'acqua.
Dotatevi adesso di una padella dai bordi alti ed iniziate a tostare il riso, anche senza l'aggiunta di grasso, una volta che il riso sarà ben tostato, quindi dopo 5-7 minuti, sfumate con un bicchiere di vino rosso e iniziate a portare a conclusione la cottura del riso aggiungendo via via brodo vegetale o acqua calda.
A 3/4 di cottura aggiungete il radicchio. Portate a conclusione la cottura, lasciate stemperare leggeremente il riso e poi mantecate con burro e abbondante Grana Padano grattuggiato.
Servite finendo con una spolverata di pepe.
Consigli
☞ Volete dare un gusto più rock? Aggiungete della salsiccia trevigiana, ma se siete vegetariani allora aggiungete del formaggio ubriaco a mantecare .
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Nevermind dei Nirvana.
Lascia un commento