Risotto al radicchio rosso di Treviso e gamberi
Il risotto al radicchio rosso tardivo di Treviso per il nostro chef Marco è una ricetta indiscussa, essendo nato nella Marca Trevigiana e cresciuto a pane e radicchio. Oggi per dare una versione più indie rock alla ricetta tradizionale abbiamo provato ad aggiungere un ingrediente classico e piacevole: i gamberi rossi.
Non abbiamo cotti i gamberi, abbiamo fatto una tartare condita con della semplice citronette e adagiata a guarnire il nostro risotto. Provate questa elegante versione e fateci sapere! That's rock!
💡Potete sostituire il radicchio rosso tardivo di Treviso con qualsiasi altro radicchio rosso. Se non siete amanti del crudo, spadellate i gamberi e aggiungeteli cotti a guarnire il piatto, NON metteteli in cottura del riso.
Ingredienti
- 3 cespi di radicchio rosso tardivo di Treviso
- 12 gamberi rossi
- 280g di riso Carnaroli
- 0,5 litri di vino rosso
- 1l di brodo vegetale o acqua calda
- 1 scalogno
- 1 limone
- 50g burro
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino di brodo vegetale o acqua calda che vi servirà per bagnare il riso in cottura.
Lavate e mondate il radicchio, tagliatelo a pezzetti di circa 1-2cm di larghezza.
Mettete a scaldare una padella, aggiungete dell'olio di oliva e lo scalogno tagliato a brunoise. Quando lo scalogno sarà ben imbiondito aggiungete il radicchio e un goccio di brodo o acqua.
Lasciate cuocere per qualche minuto fino al completo assorbimento dell'acqua.
Preparate la tartare di gamberi rossi. Sgusciate i gamberi, puliteli dall'intestino (il filo presente lungo tutta la coda), tagliateli a coltello. Mettete la tartare in una bowl, aggiungete olio, succo di limone, sale e pepe.
Dotatevi adesso di una padella dai bordi alti ed iniziate a tostare il riso, anche senza l'aggiunta di grasso, una volta che il riso sarà ben tostato, quindi dopo 5-7 minuti, sfumate con un bicchiere di vino rosso e iniziate a portare a conclusione la cottura del riso aggiungendo via via brodo vegetale o acqua calda.
A 3/4 di cottura aggiungete il radicchio. Portate a conclusione la cottura, lasciate stemperare leggeremente il riso e poi mantecate con il burro.
Servite aggiungendo la tartare di gamberi rossi, un filo d'olio o citronette, finendo con una spolverata di pepe. That's Rock!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del limone candito a guarnizione.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Hunky Dory di David Bowie.
Lascia un commento