Ricette : Dolci

I Can See Clearly Now - Jimmy Cliff
Salame di cioccolato
  • Preparazione ~15 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Salame di cioccolato

4,5 /5

È il dolce che ha visto  frighi e cucine di tutta italia, un evergreen delle ricette di dolci veloci: stiamo parlando del salame di cioccolato

Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turco, salame vichingo, salame inglese o salame del re, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che per la sua forma e trama assomiglia ad un salame.

L'appellativo "turco" non si riferisce all'origine del dolce, anzi è un dolce italianissimo, ma bensì al colore che ricorda quello della pelle dei Mori. Invece il nome "salame vichingo" risale invece agli anni settanta, quando la ricetta venne pubblicata con quel titolo, insieme a molte altre, nel ricettario per bambini noto come Manuale di Nonna Papera

In ogni caso questo dolce dolce gustoso e facile da preparare è diffuso in tutta Italia e adatto a qualsiasi festività. In Emilia-Romagna questo dolce veniva confezionato tradizionalmente nel periodo pasquale.

Ingredienti

  • 250g biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 80g burro
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 180g  Nutella
  • 80 g zucchero a velo (per la copertura)

Procedimento

1

Come primo passaggio spezzettate grossolanamente tutti i biscotti (potete farlo direttamente all'interno di una bowl, usando ad esempio un batticarne per aiutarvi) e lasciate da parte.

2

Adesso sciogliete bene il burro ed unitevi tutti gli ingredienti, eccetto i biscotti, che andranno per ultimi, una volta che il composto sarà ben amalgamato.

3

Unite adesso i biscotti al composto e amalgamate bene il tutto. 

4

Munitevi di carta da forno e quando il composto sarà omogeno disponetelo sul lato più lungo del foglio di carta da forno. 

Aggiustatelo e compattatelo ben bene, procedete quindi a chiuderlo come quando chiudete un polpettone, ovvero applicando molta pressione per fare uscire aria ma allo stesso tempo dovete compattarlo e creare la forma.

5

Lasciatelo raffreddare in frigo almeno 3-4 ore, quando lo tirate fuori cospargete la superficie di zucchero a velo.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete 30g di riso soffiato al cacao all'interno dell'impasto.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare il singolo I Can See Clearly Now dei Jimmy Cliff

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.