Ricette : Salse e sughi

Call Me Irresponsible - Michael Bublé
Salsa Cranberries: la salsa americana ai mirtilli
  • Preparazione ~5 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Salsa Cranberries: la salsa americana ai mirtilli

5 /5

I mirtilli rossi (cranberries) hanno proprietà importanti, sono infatti antiossidanti ed antibatterici, prevengono le infezioni delle vie urinarie e delle gengive.

In Italia non sono facilmente reperibili come in Canada e negli Stati Uniti, che sono i maggiori produttori, ma durante la loro stagione, ovvero l'autunno, potete trovarli dai fruttivendoli più forniti. Con i mirtilli rossi si possono creare moltissime ricette, ma indubbiamente la più famosa è la salsa, detta appunto all'inglese cranberries sauce o salsa ai mirtilli rossi; che accompagna piacevolmente carni come il tacchino ripieno o la selvaggina durante i giorni di festa.

In America del nord viene preparata in genere per il giorno del ringraziamento, in Inghilterra invece per il pranzo di Natale; il sapore americano tende leggermente al dolciastro mentre in Europa tradizione vuole che sia un pochino più amarognola.

Si ha traccia della cranberries sauce per la prima volta nel 1976, essendo apparsa nel libro di ricette americano "The Art of Cookery" di Ameilia Simmons. Fonti non accreditate affermano che sia stata preparata già il secolo precedente dai Padri pellegrini della colonia del Plymouth, nel Massachusetts, durante i festeggiamenti per un raccolto favorevole, passato alla storia come primo giorno del ringraziamento; ma l'unico dato certo è in quell'epoca che i mirtilli venivano usati per riempire carni ed altri impasti, non come salsa.

💡 I mirtilli rossi devono presentare un colore rosso tendente al borgogna, se sono troppo scuri significa che hanno raggiunto un livello di maturazione troppo elevato. Hanno un aspetto lucido, compatto e liscio, quando li acquistate fate attenzione che siano tutti integri.

Ingredienti

  • 350g di mirtilli rossi freschi o surgelati
  • 310g di zucchero muscovado
  • 240g di acqua
  • 1 stecca di cannella
  • 1 anice stellato 
  • zest d'arancia

Procedimento

1

Come preparare la cramberries souce in pochi passaggi. Lavate i mirtilli rossi sotto acqua corrente mettendoli in uno scolapasta o colino grande.

2

Sciogliete a fiamma bassa in una casseruola lo zucchero con l'acqua e poi portate a ebollizione inserendo anche la cannella, e l’anice stellato.  Aggiungete poi i mirtilli e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti.

3

Aggiungete il succo dell'arancia. Mescolate molto bene, ci vorrà una decina di minuti.

☞ Durante la cottura si formerà una schiumetta e i mirtilli rossi esploderanno, è del tutto normale. 

4

Rimuovete la salsa di mirtilli dal fuoco e aggiungi la scorza d’arancia. Mescolate bene e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Prima ricordatevi di rimuovere la cannella e l’anice.

Servite la salsa mi mirtilli rossi a temperatura ambiente come contorno oppure su delle fette di pane tostato. 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dello sciroppo d'acero per adolcire la salsa.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Call Me Irresponsible di Micael Bublé

Ti potrebbe servire

Buon appetito, America!
Disponibile
su amazon
Buon appetito, America!
Casseruola Alessi 16cm
Disponibile
su amazon
Casseruola Alessi 16cm
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.