Ricette : Antipasti

If You Wanna - The Vaccines
Sautè di Cozze e Vongole
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Sautè di Cozze e Vongole

5 /5

Una ricetta di frutti di mare da usare come antipasto o come secondo, ricca di gusto e veloce da preparare con pochi e semplici ingredienti che esaltano il sapore dei molluschi. Stiamo parlando del sautè di cozze e vongole.

Diventato ormai un caposaldo della cucina tradizione italiana, anche se il nome richiama qualche altro paese, si tratta di cozze e vongole aperte in padella su fuoco a fiamma vivace con l'utilizzo di ingredienti quali aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. 

Potete servirlo accompagnato da pane bruschettato o con qualche pomodorino rosso o giallo in aggiunta. Molto simile alla classica ricetta della impepata di cozze, ma in assenza del pepe si aggiunge il peperoncino.

Seguite i passaggi per preparare in pochi minuti un piatto super per le vostre cene! 

Ingredienti

  • 1kg di cozze
  • 1kg di vongole
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 limone
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • qb olio extra vergine d'oliva

Procedimento

1

Iniziate la preparazione del Sautè di cozze e vongole dalla pulizia delle vongole e delle cozze

Per le vongole:

- per prima cosa scartate tutti i gusci rotti o vuoti,

- come seconda cosa prendete un guscio per volta e battetelo su di un piano (va bene anche sul lavandino), si apriranno solo i gusci contenenti sabbia, così da poterli scartare, gli altri rimarranno chiusi,

- posizionatele su di un colino a maglie larghe o su di uno scolapasta e sciacquate le vongole molto bene sotto l'acqua corrente,

- ponetele infine all'interno di una ciotola contente acqua e un pizzico di sale.

Per le cozze:

Dedicatevi adesso alla pulizia delle cozze. Per prima cosa assicuratevi che siano tutte chiuse, quelle rotte o aperte vanno scartate. Quindi staccate la barbetta e mettetele nel lavandino tappato e con acqua fredda dove andrete a lavarle mescolandole energicamente per grattare via le impurità.

2

Mettete una casseruola sul fuoco con olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio in camicia, qualche rondella di peperoncino e del prezzemolo, potete usare anche solo (vanno bene anche solo i gambi per l'apertura).
Facoltativo: tagliate uno spicchio di limone e inseritelo nella casseruola.

3

Sciacquate le vongole e le cozze e mettetele nella casseruola, alzate la fiamma e chiudete con un coperchio. Attendete qualche minuto muovendo la pentola di tanto in tanto o con un cucchio di legno, in modo che tutti i molluschi si aprano. 

4

Spegnete quindi il fuoco per evitare che le vongole si cuociano troppo.  Ora non vi resta che servire, se volete potete filtrare l'acqua di cottura con un colino a maglia fine.
Aggiungete una spolverata di prezzemolo e uno spicchio di limone ai piatti e servite!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete qualche pomodorino datterino rosso, circa 100g.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album What did you expect from the Vaccines dei The Vaccines.

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Cucchiaio da Cucina in Legno
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.