Ricette : Dolci

Fossi Foco - Piero Pelù feat Andrea Appino
Schiacciata Fiorentina
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~25 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Schiacciata Fiorentina

5 /5

La schiacciata fiorentina contrariamente a quanto il nome di questa golosissima ricetta possa far pensare non è una preparazione salata da gustare con del buon vino e degli ottimi salumi, ma una torta molto semplice poichè realizzata con ingredienti basilari.

Chi di voi è toscano sicuramente la conosce bene, per tutti coloro che invece non la conoscono, questo dolce ha una tradizione antichissima e veniva preparato in occasione dell'ultimo giorno di carnevale, il martedì grasso. Un tempo realizzato con una lunga lievitazione e lo strutto, oggi si usa burro e una lievitazione decisamente più veloce; quello che però la caratterizza sin dai primordi è il colore giallo acceso, dato dalla scorza delle arance (c'è chi per renderla ancora più scenografica aggiunge dello zafferano in polvere), e il suo gusto decisamente agrumato. Infine, al centro di questo dolce viene posto il simbolo della città di Firenze, il giglio, realizzato con del cacao amaro e uno stencil apposito.

☞ Per realizzare la famosa e tipica decorazione con il giglio, simbolo della città di Firenze, vi occorrerà uno stencil per dolci, noi abbiamo utilizzato questo qui (clicca qui)

☞ Prima di iniziare a prepararla tenete a mente che occorrono circa 3 ore di lievitazione

Ingredienti

  • 400g farina manitoba
  • 13g lievito fresco (oppure 4g di lievito di birra secco)
  • 150g burro
  • 300g acqua fredda
  • 2 arance bio
  • 3 uova medie (2 + 1 tuorlo)
  • 150g zucchero a velo
  • 2g di sale

Per decorare:

  • qb zucchero a velo
  • qb cacao amaro in polvere

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della nostra Schiacciata Fiorentina dallo sciogliere il lievito di birra fresco all'interno dell'acqua, quindi posizionate la farina all'interno della planetaria a gancio, azionatela a velocità media ed aggiungete a filo l'acqua contenete il lievito sino a far incordare bene l'impasto.
Adesso imburrate un contenitore, formate una palla con il vostro impasto e trasferitecelo dentro; coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria per 2 - 2 ore e mezzo  circa.

2

Trascorso il tempo di lievitazione per prima cosa fondete il burro contenente le scorze di arancia (potete farlo a microonde o a bagnomaria), lasciatelo stiepidire leggermente, setacciate lo zucchero, sbattete con una forchetta le uova all'interno di un contenitore.

Trasferite l'impasto all'interno della planetaria munita di gancio, incorporate al composto le uova, il sale e lo zucchero, infine il burro.

☞ Quando incorporate gli ingredienti fatelo piano piano e poco per volta.

3

Imburra adesso una tortiera rettangolare di media grandezza, 24 x 24 circa, quindi trasferisci il composto e livella la supeficie. Fai lievitare un'ora circa e poi cuocere a 180 gradi, forno statico, per 25 minuti.

4

Attendi che la torta si stiepisca, quindi rimuovila dallo stampo e adagiala su una griglia per dolci, cospargi tutta la superficie di zucchero a velo, applica lo stencil e dai vita alla decorazione utilizzando il cacao amaro. La tua schiacciata fiorentina è adesso pronta per essere servita!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Servitela accompagnata da crema pasticciera o crema inglese.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Pugili Fragili di Piero Pelù.

Ti potrebbe servire

Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.