Ricette : Secondi

Get It On - T. Rex
Sogliola alla Mugnaia
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Sogliola alla Mugnaia

5 /5

Amici food rockers, andiamo on the road, tra le note di qualche brano glam rock spostandoci oltralpe, per scoprire una ricetta tipica della cucina francese; un secondo piatto a base di pesce: la sogliola alla mugnaia o “a la meuniére”.

Piatto semplice e raffinato; la sogliola alla mugnaia è una ricetta che si può considerare un grande classico della cucina. Il termine mugnaia indica il metodo di preparazione del pesce a carne bianca, come la sogliola, che viene infarinata e successivamente cotta nel burro ed infine poi condita con succo di limoneprezzemolo e burro fuso

Scoprite come preparare una gustosa sogliola alla mugnaia, seguite i passaggi e i nostri consigli, ma non dimenticatevi mai di aggiungere il vostro tocco rock!

💡 Con lo stesso procedimento, ovvero alla mugnaia, potete realizzare anche preparazioni a base di pesce dalle carni bianche e delicate come la platessa, il branzino, trota, nasello o il rombo. 

Ingredienti

  • 4 sogliole medie
  • 150g di burro
  • 2 limoni
  • prezzemolo fresco
  • qb farina 00
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per preparare le sogliole alla mugnaia, iniziate dalla pulizia del pesce: Spellate le sogliole incidendo la pelle che è alla base della coda. Ora sollevatene un po' la pelle incisa, afferrate il lembo di pelle con decisione e tirate fino a strappare tutta la pelle, tenendo ferma la sogliola per la coda con l’altra mano. Partite dal lato scuro di pelle per poi girare la sogliola sul lato dove la pelle è bianca e ripetere l'operazione.
Infine rifilate con forbici o coltello i bordi frastagliati.

2

Risciacquare le sogliole sotto l'acqua corrente. Asciugatele bene tamponandole con della carta da cucina, poi infarinatele.

3

Mettete sul fuoco una larga padella e fate sciogliere metà del burro. Quando sarà spumeggiante cuocete le sogliole, due alla volta, per 3 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro, voltandole una volta sola

4

Mantenete le sogliole al caldo mentre fate fondere il restantei burro. Quando sarà nocciola , aggiungete il succo di limone e condite le sogliole.
Non vi resta che aggiungere sale e pepe, un ciuffo di prezzemolo fresco e servire il piatto subito!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete un pizzico di zenzero e una spolverata di pepe rosa.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Eletric Warrior dei T. Rex 

Ti potrebbe servire

Padella Lionese
Disponibile
su amazon
Padella Lionese
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Disponibile
su amazon
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.