Ricette : Primi

Buddy Holly - Weezer
Spaghetti alle vongole
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Spaghetti alle vongole

4,9 /5

Da una regione all'altra nel nostro on the road virtuale. Facciamo sosta in Campania e dal ricettario partenopeo peschiamo una ricetta tradizionale, un must, un piatto che non può mancare: gli spaghetti alle vongole.

Uno dei piatti di pasta più amati e conosciuti in Italia e nel mondo, sicuramente tra i primi piatti più importanti della cucina italiana, gli spaghetti alle vongole sono una prelibatezza. La ricetta è semplicissima e se seguirete i nostri passaggi otterrete un meraviglioso spaghetto dal sapore di mare

Piatto perfetto per ogni occasione, dal pranzo della domenica, alla cena tra amici fino alla ricetta perfetta per il cenone della vigilia  di Natale o per Capodanno.

💡 Il segreto di un buon spaghetto alle vongole è innanzitutto la qualità del pesce e la mantecatura, deve essere lenta e ben fatta, al fine di avvolgere gli spaghetti in una cremina dal sapore intenso di mare.

Ingredienti

  • 1kg vongole
  • 400g spaghetti
  • qb prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo peperoncino fresco
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe
  • 2 fette di pane (facoltativo)
  • qb bottarga (facoltativo)

Procedimento

1

Iniziate la preparazione degli spaghetti alle vongole dalla pulizia delle vongole

- per prima cosa scartate tutti i gusci rotti o vuoti,

- come seconda cosa prendete un guscio per volta e battetelo su di un piano (va bene anche sul lavandino), si apriranno solo i gusci contenenti sabbia, così da poterli scartare, gli altri rimarranno chiusi,

- posizionatele su di un colino a maglie larghe o su di uno scolapasta e sciacquate le vongole molto bene sotto l'acqua corrente,

- ponetele infine all'interno di una ciotola contente acqua e un pizzico di sale.

2

Trascorso il tempo necessario mettete una casseruola sul fuoco con olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio, qualche rondella di peperoncino e del prezzemolo (vanno bene anche solo i gambi ).
Sciacquate le vongole e mettetele nella casseruola, alzate la fiamma e chiudete con un coperchio, attendete qualche minuto muovendo la pentola di tanto in tanto in modo che tutte le vongole si aprano. 

Spegnete quindi il fuoco per evitare che le vongole si cuociano troppo.  Ora non vi resta che:

- separare tutte le vongole dal loro guscio (potete lasciarne qualcuna per decorare il vostro piatto), mettetele in un contenitore,

- filtrare l'acqua di cottura delle vongole con un colino a maglia fine.

3

Mettete a bollire la pentola contenente acqua e sale per la pasta, preparate un trito di prezzemolo e lasciatelo da parte. 

(facoltativo) Infine fate abbrustolire due fette di pane con olio extra vergine di oliva e ricavatene un trito fino, mettete anch'esso da parte per dopo.

4

In una padella scaldate un filo d'olio e aggiungete l'acqua delle vongole e le vongole sgusciate. Cuocete la pasta qualche minuto in meno del tempo consigliato, scolate e versate la pasta nella padella.
Iniziate a mantecare aiutandovi con l'acqua di cottura della pasta e un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete prezzemolo e pepe. Portate a termine la mantecatura.

5

Impiattate gli spaghetti ed aggiungete a guarnire, prezzemolobriciole di pane tostato e della bottarga (facoltativo). 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della bottarga una volta che avrete impiattato gli spaghetti.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Green Album degli Weezer.

Ti potrebbe servire

Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Disponibile
su amazon
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.