Ricette : Primi

Fool To Cry - The Rolling Stones
Spaghetti con Stilton e caffè
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Spaghetti con Stilton e caffè

5 /5

Quando abbiamo voglia di rock’n roll i Rolling Stones ci sono sempre, esattamente come quando avete voglia di mangiare e la prima cosa a cui pensate è la pasta, corta o lunga, al pomodoro o con sughi elaborati, ma in ogni caso non ne potete fare a meno. 

Si sa che nel mondo Stones e Spaghetti ormai sono due icone alla pari. Sì esattamente in qualunque parte del mondo troverete sia un piatto di spaghetti che un disco degli Stones. 

Se vi state chiedendo il perché di questo insolito duo, ve lo spieghiamo in una parola, anzi usando un prodotto: lo Stilton, il baronetto formaggio erborinato (blue cheese) inglese alla corte di sua Maestà. 

Lo Stilton lo abbiamo iniziato ad usare quando abitavamo a Londra, anche ad orari improbabili, gli spaghetti con lo Stilton sono sempre carichi di sapore e calore, ma tutto esplode se ci mettete il riff di Keith e la voce di Mick. 

Ascoltando l’album Balck & Blue degli Stones, da molti recensori ritenuto “trascurabile”, pura follia, abbiamo deciso di portare un po’ di black all’interno dei nostri spaghetti blue. Come? Aggiungendo l’ingrediente black per eccellenza, il più rock di tutti, il caffè.

Lo sappiamo l’accostamento sulla carta non sembra invitante ma provate a mantecare gli spaghetti allo Stilton con del burro al caffè e vi ricrederete, una vera e propria satisfaction!

Usate un caffè che si gusta a casa come al bar grazie alla miscela per moka Gold Delizia di Hausbrandt, che potete trovare disponibile negli store Despar Store del Nordest o nello store online Hausbrandt

Che aspettate accendete la moka, buttate la pasta e mettete su gli Stones, volume alto e immaginatevi a Londra, una giornata no e la pioggia fuori. That’s Rock Folks!

☞ Potete usare qualsiasi formaggio erborinato che preferite, se scegliete il Gorgonzola vi consiliamo di utilizzare quello piccante.

Ingredienti

  • 320g di spaghettoni
  • 180g Stilton o altro formaggio erborinato
  • qb sale e pepe
  • qb polvere di caffè macinato

Per il burro al caffè

  • 125g di burro
  • 1 tazza di caffè moka o espresso

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta degli spaghetti con formaggio erborinato e burro al caffè dalla preparazione del burro. Preparate il caffè e versatelo in una tazzina, potete usarlo anche caldissimo.

2

Ora nella bowl della planetaria (con frusta) inserite il burro tagliato a cubetti e il caffè della tazzina. Azionatela e fate montare il burro finché il caffè non sarà completamente inglobato. 
Disponetelo in un contenitore e mettetelo in frigo fino al momento dell'utilizzo, ovvero quando si andrà a mantecare la pasta. 

3

Scolate la pasta e iniziate mantecate con due-tre cucchiai di burro al caffè. Servite nei piatti aggiungendo una spolverata di pepe e di caffè macinato in polvere.

4

In una padella salta pasta o wok, mettete il vostro formaggio erborinato (Stilton, Gorgonzola, etc.) a sciogliere con due mestoli di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo cuocete gli spaghettoni al dente in abbondante acqua salata.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei pinoli tostati salati a guarnizione del piatto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare album Black And Blue dei Rolling Stones

Ti potrebbe servire

Pentole Agnelli Tris salta pasta
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.