Ricette : Primi

Valelapena - Roy Paci & Aretuska
Strascinati 'Nduja, Finocchietto selvatico e crema di formaggio affumicato
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Strascinati 'Nduja, Finocchietto selvatico e crema di formaggio affumicato

4,8 /5

Purtroppo questa estate non abbiamo potuto fare le vacanze, volevamo tanto fare un tour del Sud Italia alla scoperta di delizie culinarie, ricette tipiche e tradizioni, godendoci i tesori della nostra bellissima Italia; ma alla fine abbiamo dovuto rimandare.

Sia che come noi non abbiate fatto le vacanze e quindi vi sognate i sapori mediterranei, sia che le abbiate fatte e vi è venuta voglia di replicarli, date un'occhiata a questo primo piatto dal gusto deciso, saporito e piccante, realizzato con prodotti di qualità provenienti interamente dal nostro territorio

Abbiamo realizzato questo primo piatto con la collaborazione del team di MEDITERRANEA STORE (WWW.MEDITERRANEASTORE.COM) che ci ha offerto gli Strascinati e l'olio extra vergine di oliva aromatizzato al peperoncino provenienti dall'azienda agricola SALUZZI, potete acquistarli direttamente sul sito di MEDITERRANEA STORE, sono tutti prodotti del territorio, genuini e di alta qualità. In più, se al momento del checkout inserite il codice FOODNROCK, otterrete anche uno sconto del 10%.

Ingredienti

  • 'Nduja Calabrese - in alternativa potete utilizzare del Chorizo spagnolo, acquistabile qui
  • Formaggio Fiordilatte Affumicato Calabrese - in alternativa potete utilizzare del Formaggio Erborinato Vaccino, acquistabile qui
  • Finocchietto Selvatico
  • Strascinati Azienda Agricola Saluzzi -  acquistabili qui
  • Cipolla Rossa di Tropea
  • Aglio
  • Olio extra vergine di Oliva
  • Olio extra vergine di Oliva Aromatizzato al Peperoncino acquistabile qui

Procedimento

1

Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e portarla ad ebollezione, quando bolle calate la pasta e azionate il timer (noi consigliamo 10 minuti di cottura)

2

Fare un trito di cipolla di Tropea e di finocchietto selvatico

3

Su di un saltapasta far soffriggere con dell'olio extra vergine di oliva il trito di cipolla di Tropea, il trito di finocchietto selvatico e due spicchi d'aglio in camicia (ricordatevi di toglierlo successivamente)

4

Aggiungere l'Ndujia Calabrese o il Chorizo Spagnolo e far rosolare il tutto ben bene

5

Nel frattempo tagliate il formaggio a cubetti e mettetelo a sciogliere in una casseruola con un mestolo di acqua di cottura della pasta, una volta sciolto frullatelo con il frullatore ad immersione per ottenere un composto liscio ed omogeneo

6

Scolate la pasta direttamente sul saltapasta e iniziate a mantecarla con dell'olio extra vergine di oliva aromatizzato al peperincino

7

Impiattate e versate sopra la crema al formaggio, aggiungete una spruzzata di pepe e del trito di finocchietto per concludere il piatto.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del chilly fresco quando fate soffriggere la cipolla, per un risultato super spicy!

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Valelapena di Roy Paci & Aretuska

Ti potrebbe servire

Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.