Ricette : Secondi

Lacio drom (Buon viaggio) - Litfiba
Sushi toscano
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Sushi toscano

4,8 /5

Ritorniamo anche quest'anno on the road virtuale tra Val d'Aosta e Toscana per il consueto contest I PANI DELLE ALPI della festa transfrontaliera de Lo Pan Nerdove ne fa protagonista la farina di segale e il pane nero.

La manifestazione è a sostegno della tradizione del pane nero di montagna e della sua cultura popolare, promosso da il BREL - Ufficio promozione e organizzazione iniziative dell'Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta ed in collaborazione con  AIFB - Associazione Italiana Food BLogger.

La sfida prevede la rivisitazione di un secondo piatto tradizionale appartenente alla regione di origine del partecipante con l'utilizzo del pane nero di segale e/o della farina di segale.

Noi siamo in Toscana, o come la chiamano gli inglesi il Chiantishire, per cui la parola d'ordine quando si parla di un secondo piatto di carne qui è la ciccia! 

Brace accesa e un'immensa bistecca fiorentina a cuocere, questa è l'immagine che viene subito in mente, giusto? Purtroppo la fiorentina è intoccabile come un pezzo dei Led Zeppelin o dei Pink Floyd, ma come si sa con la Chianina si prepara anche una deliziosa battuta di carne.

Siamo proprio partiti dalla battuta di Chianina e ci siamo permessi di trasformarla in qualcosa di moderno, qualcosa di mainstream, ormai di quotidiano, che tutti voi consumate abitualmente: il sushi

Qui nasce la ricetta del nostro sushi toscano. Se state pensando a riso, pesce crudo e alghe vi sbagliate, siamo rimasti fedeli alla regione con dell'ottima ciccia, del pecorino toscano del Pratomagno e delle erbe amare di stagione come la bietola fresca. Il tutto ricoperto da pane nero di segale multicerali croccante e una maionese al rafano al posto di salsa di soia e wasabi.

Voi amici food rockers che ne pensate? Provate questa ricetta soprattutto se avevate in mente una tartare o battuta di carne per una cena speciale o tra amici. Soprenderete tutti!

☞ Nulla vi vieta di comprare il pane ma se volete preparare in casa il pane nero di segale, ecco la ricetta originale:

  • 550g farina di segale
  • 250g farina di grano tipo 0 
  • 200g farina di grano tenero integrale 
  • 650g acqua
  • 20g sale
  • 30g lievito di birra (10g lievito birra secco)

Ingredienti

  • 320g battuta di carne chianina
  • 300g di bietolina
  • 150g di pane di segale multicereale
  • 50g pecorino toscano
  • 50ml olio extra vergine d'oliva
  • 10g polvere di aglio
  • sale e pepe

Per la maionese di rafano

  • 50g di pasta di cren
  • 160ml di olio di semi di girasole
  • 2 tuorli 
  • 1 limone, succo
  • sale

Procedimento

1

Come primo passaggio per la preparazione del sushi toscano iniziamo dal crumble di pane nero fritto. Tagliate il pane nero a fette dallo spessore di circa un centimetro e ricavate dei cubi tutti della stessa dimensione.
Stendeteli su di una teglia con carta da forno. Aggiungete l'aglio in polvere, un pizzico di sale e pepe, infine abbondante olio extra vergine d'oliva (circa 20-30ml).
Girate bene i cubi e infornate a forno statico a 180 gradi per una decina di minuti o sino a che non saranno divenuti belli croccanti. Una volta pronti lasciateli da parte a raffreddare.
Una volta raffreddato riducete il pane a crumble con un batticarne o con un mixer da cucina.

2

Mentre il pane si "frigge" in forno, procedete a sbollentare la bietolina. Mettete a scaldare in una casseruola abbondante acqua con un pizzico di sale. 
Quando l'acqua bolle immergete la bietola per circa un paio di minuti, non importa se la costa centrale risultasse dura, andremo a toglierla in seguito.
Scolate e raffreddate in una capiente ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Scolate e lasciate da parte.

Rock tips: La costa centrale della bietola non la buttate, tagliatela a tocchetti e saltatela in padella con aglio, olio e peperoncino. Può diventare così un ottimo contorno.

3

Prepariamo la maionese al rafano. In un bicchiere di un mixer ad immersione inserite tutti gli ingredienti: pasta di rafano (cren), uova, sale, limone e olio.
Immergete completamente il mixer nel bicchiere e fatelo arrivare fino a toccare il fondo. Azionate il mixer tenendolo fermo fino a quando il composto inizia a emulsionarsi. A questo punto cominciate a sollevare e abbassare il mixer andando sempre di più verso l'alto finché la maionese completamente addensata. Riponetela in frigo fino all'utilizzo.

Rock tips: per evitare problemi di salmonellosi, potete usare il tuorlo pastorizzato che si trova tranquillamente in commercio nella grande distribuzione. Sostituite un tuorlo con circa 16g di tuorlo pastorizzato.

4

Se avete acquistato già la carne pronta da tartare, in una ciotola condite la carne con olio extra vergine d'oliva, un pizzico sale e pepe, altrimenti prima dedicatevi a battere la carne.
Tagliate la carne prima a fettine sottili, poi a listarelle e infine a dadini della grandezza di 5mm massimo, così facendo otterrete un taglio omogeneo. Successivamente procedete con il "battere" la carne con il dorso del coltello posto perpendicolarmente rispetto alla carne stessa.

5

Ora che avete tutto pronto è giunto il momento di creare il sushi toscano. Prendete la stuoia da sushi, se non l'avete potete usare la carta da forno o la pellicola. 

  • Iniziate a stendere il crumble di pane lasciando un centimetro di spazio dal bordo. Dovrà risultare un rettangolo circa 18x20 cm.
  • Prendete una foglia di bietola, apritela e stendetela in un tagliere. Tagliate la parte di costa centrale più spessa e dura. Adagiate la foglia sopra il crumble di pane.
  • Create un intreccio di foglie prima nel verso orizzontale poi in quello verticale, coprendo tutta la superfice del cruble di pane.
  • Stendete al centro una striscia di carne condita di circa 1,5 cm di spessore. 
  • Grattugiate del pecorino sopra la carne.
  • Iniziate a chiudere: con entrambe le mani sollevate il bordo della stuoia più vicino a voi e iniziate ad arrotolare. Fate una leggera pressione con le dita, spingendo gli ingredienti verso l'interno, sollevate di nuovo la stuoia e terminate di arrotolare il roll. 
  • Quindi riaprite la stuoia e trasferite il roll su un tagliere. Con un coltello affilato tagliate in 6 o 8 pezzi. 
6

Impiattate a vostro piacimento o seguendo i nostri consigli: stendete due cucchiai di maionese in un piatto piano in modo da creare un cerchio. Adagiate 5 roll di sushi toscano, grattugiate altro pecorino e guarnite con della misticanza. Servite e gustatevi una battuta di Chianina completamente diversa dalle solite battute o tartare!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della senape di Digione antica per dare più mordente alla battuta di carne.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Lacio Drom (Buon Viaggio) dei Litfiba 

Ti potrebbe servire

Kit per fare sushi
Disponibile
su amazon
Kit per fare sushi
Microplane Zester Grattugia
Disponibile
su amazon
Microplane Zester Grattugia
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.