Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio. Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Secondi

I'm On Fire - Bruce Springsteen
Tagliata di manzo
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Tagliata di manzo

4,5/5

La tagliata di carne è un secondo piatto di carne semplicemente gustoso, facile da preparare, che si ottiene cuocendo rapidamente una costata o il controfiletto di manzo per poi servirla a fette spesse un cm e tagliate oblique.

Vuoi sapere quali sono i segreti per cucinare una tagliata morbida e saporita? Segui i nostri passagi per una cottura perfetta!

☞  Lo sapevi che la tagliata è un termine gastronomico usato solo in tempi recenti. Identifica una costata cotta alla griglia o in padella e servita tagliata a fettine di qualche millimetro o cm di spessore.

💡 Rimuovere la carne fuori dal frigorifero almeno 30-60 minuti prima.

Ingredienti

  • 800g controfiletto di manzo 
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Per la crema di patate

  • 4 patate medie pasta gialla
  • qb noce moscata
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta dalla preparazione della crema di patate che ci servirà per accompagnare la tagliata di manzo.
Portate a ebollizione in una casseruola l'acqua leggermente salata. Immergete le patate e cuocetele per circa 15 minuti (se risultassero troppo dure continuate la cottura). 
Raffreddate le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzettoni e inseritele in un mixer o aiutatevi con un mixer a immersione. Aggiungete olio, sale, pepe e noce moscata, se serve anche un po' di acqua. Riducete così ad un composto cremoso.

2

Dedicatevi alla carne: togliete le parti di grasso in eccesso se presenti in superficie, noi per una cottura più rock preferiamo tenerle. Lo spessore ideale per la tagliata è di 4-5 cm, se avete un taglio di carne troppo spesso, dividete il pezzo di carne in due.
Ora fate scaldare bene bene la padella o il bbq che deve essere rovente. Cuocete la carne per 3 minuti per lato, se la preferite al sangue meglio due minuti.
Scusate amici food rockers ma nella nostra cucina rock e in tutte le cucine del mondo, l'opzione "tagliata ben cotta"  non viene presa in considerazione.

💡 La cosa più importante è la cottura della carne. Deve essere a fuoco alto in modo che il calore intenso formi una bella crosticina esterna ottenendo la reazione di Maillard e che all'interno rimanga ben rosa, con i propri succhi di cottura.

3

Togliete la carne dalla griglia e lasciatela riposare un paio di minuti. Quindi tagliate in maniera trasversale e perpendicolare rispetto le fibre.

Ora impiattate con la crema di patate, un filo d'olio, fiocchi di sale Maldon (o sale grosso) e una macinata di pepe. La vostra tagliata di manzo con crema di patate è pronta per essere servita!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del sale affumicato per aumentare il profumo e sapore della carne.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Born In The USA di Bruce Springsteen.

Ricette correlate

Controfiletto di manzo e radicchietto
Controfiletto di manzo e radicchietto
Controfiletto di manzo, carote baby, funghi e spinaci
Controfiletto di manzo, carote baby, funghi e spinaci
Manzo e cavoli
Manzo e cavoli
Bavetta di manzo al pepe verde
Bavetta di manzo al pepe verde
Filetto con purè di sedano rapa e salsa all'aglio nero
Filetto con purè di sedano rapa e salsa all'aglio nero
Brasato al Barolo e crema di Topinambur
Brasato al Barolo e crema di Topinambur

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.