Ricette : Primi

Something Good Can Work - Two Door Cinema Club
Tagliatelle agli Asparagi, Guanciale croccante e Pecorino
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Tagliatelle agli Asparagi, Guanciale croccante e Pecorino

4,5 /5

Le tagliatelle guanciale, asparagi e pecorino sono un primo piatto veloce da realizzare, gustoso ed elegante, ma allo stesso tempo rimane rustico e casereccio.

Questa ricetta è una delle tante varianti che potete di pasta che potete provare a primavera con gli asparagi. Noi ve lo diciamo: ma vale assolutamente provarla!

Potete anche usare la pasta secca, come le mezze maniche, ma se volete dare un tocco homemade, provatela con la pasta fresca come le tagliatelle, vedrete che vi divertirete e porterete in tavola tanta soddisfazione! 

Ingredienti

Per la pasta

  • 200g di farina tipo 00
  • 2 uova

Per il condimento

  • 1 mazzetto di asparagi verdi
  • 3 fette di guanciale (3mm di spessore)
  • 80g di pecorino stagionato
  • 1 scalagno
  • 1 spicchio d'aglio
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per la pasta. Fare una fontana con la farina, al centro rompere le uova e sbatterle con una forchetta, incorporando piano piano la farina finché l’impasto non avrà la consistenza per essere lavorato a mano. Una volta impastato, quando è liscio e omogeneo, avvolgilo in una pellicola e fare riposare per circa il tempo della lavorazione. Stendere la pasta sottile circa 2mm, tagliare dei rettangoli di 20cm. Arrotolati su se stessi e tagliate il rotolo ogni 8mm a formare le vostre tagliatelle.

2

Mentre la pasta riposa preparate il condimento. Iniziamo dal mettere le fette di guanciale a seccare in forno a 150° per 20-30 minuti. Una volta seccate, asciugatele con la carta assorbente e tritate il tutto a coltello.

3

Mettete sul fuoco la pentola di acqua e sale per la cottura della pasta. Quindi lavate e mondate gli asparagi. Sbollentate gli asparagi per 2 minuti nell'acqua dove caletere la pasta. Scolateli, tagliate le punte e tenete da parte mentre il resto lo tagliate a rondelle finissime. 

4

Mettete la padella sul fuoco con un filo d'olio, l'aglio in camicia e un trito di scalogno. Quando il soffritto è pronto date una saltata veloce alle rondelle di asparagi. (Se volete sfumate con un goccio di vino bianco)

5

Non vi resta che calare la pasta, cuocerla al dente e scolarla nella padella. Saltate la pasta aggiungendo acqua di cottura, un filo d'olio e pecorino un po' alla volta.

Mantecate fino ad ottenere una crema e impiattate aggiungendo le punte di asparagi, pecorino grattuggiato e una spolverata di guanciale.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite spolverate con un trito di finocchietto fresco e pepe.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Tourist History dei Two Door Cinema Club

Ti potrebbe servire

Imperia macchina per la pasta
Disponibile
su amazon
Imperia macchina per la pasta
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.