Tartare di manzo, rucola, parmigiano
Vi abbiamo già segnalato alcune ricette di tartare di manzo o battuta di carne, facili da preparare per antipasti sfiziosi. Oggi vi proponiamo la classica tartare di manzo, rucola e grana.
Per preparare ricette crudi è sempre importante utilizzare ingredienti freschi e di sicura provenienza, per questo vi raccomandiamo di chiedere al vostro macellaio di fiducia e di farvi aiutare nella scelta della carne da utilizzare.
Poi non vi resta che seguire i nostri passaggi per preparare una tartare di manzo perfetta!
💡 Questa preparazione di origine francese ha delle regole fisse da rispettare una delle quali, la più importante è l’essere sminuzzata e poi battutta esclusivamente al coltello (dalla parte del dorso).
Ingredienti
- 250 g di carne di manzo da tartare
- 80g di Grana Padano
- 100g di rucola
- 1 limone
- qb un cucchiaino di senape
- qb olio extravergine d'oliva
- qb sale e pepe
Procedimento
Iniziamo la preparazione della tartare di manzo dalla lavorazione della carne. Tagliate la carne, prima a fettine sottili, poi a listarelle e a dadini in modo da ottenere un taglio omogeneo.
Ora iniziate a battere la carne con il dorso del coltello. Trasferite la carne battuta all’interno di una bowl capiente e condite con il succo di limone, l’olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Disponete la carne nel piatto, aggiungete una pioggia di rucola e abbondanti scaglie di grana. Una spolverata di pepe e servite subito!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite aggiungete del pepe rosa e una spolverata di sale Maldon.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album The Life Pursuit dei Belle & Sebastian.
Lascia un commento