Ricette : Antipasti

Anywhere - Passenger
Torta pasqualina
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Torta pasqualina

4,5 /5

Se amate le torte salate e siete alla ricerca di una ricetta veloce come antipasto per il vostro menù di Pasqua, questa è la ricetta giusta!

La torta pasqualina è una ricetta del periodo pasquale tipica della Liguria, si prepara con un ripieno di spinaci, ricotta e uova intere, che si scoprono al taglio, il tutto avvolto da una sfoglie di pasta sottili e croccanti. Insomma una perfetta torta salata!

Noi in questa ricetta l'abbiamo trasformata in delle monoporzioni, voi siate liberi di crearla come preferite, gli stessi ingredienti inseriti vanno bene anche per una torta intera.

 

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia o brisee
  • 500g di spinaci 
  • 250g ricotta
  • 50g parmigiano
  • 9 uova
  • qb noce moscata
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Sbollentare gli spinaci all'interno di acqua salata, una volta che le avete scolate ponetele in una bowl con acqua ghiacciata per preservarne colore e proprietà, dopodichè strizzarle molto bene cercando di eliminare più acqua possibile e sminuzzarle a coltello.

2

Unirle all'interno di una bowl alla ricotta, al parmigiano, ad un uovo ed aggiustando di sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene e il vostro composto è pronto.

3

Adesso stendete la pasta sfoglia e iniziate a creare i vostri cestini:

-create 16 dischi di pasta sfoglia (metà per la base e metà per la copertura) grandi tanto quanto la base dei pirottini dove intendete inserirle (aiutatevi a ritagliargli con i pirottini stessi, usandoli a mò di coppa pasta)

-adesso disponeteli sui pirottini aggiustando bene sia la base che i bordi, infine bucate con la farchetta.

4

Inserite adesso il composto ben amalgamato all'interno di ogni stampo, cercando di rendere i bordi più alti e dar vita ad una conca al centro.

5

Adesso dovete inserire l'uovo all'interno della conca che avete creato: rompete un uovo e fate scolare l'80% dell'albume all'interno di una bowl, il restante, insieme al tuorlo mettetelo adesso al centro del vostro pirottino, nella incavatura realizzata con l'impasto.

6

Coprite con il dischetto di pasta sfoglia fatto precedentemente sigillando bene i bordi.

Ripetete questa operazione fino a finire pasta sfoglia/impasto ed infornate a 180 gradi per 20 minuti.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della provola piccante.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Young As The Morning Old As The Sea di Passenger.

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.