Ricette : Piatto unico

Is This Love - Bob Marley
Zucchine Ripiene
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Zucchine Ripiene

4,5/5

Le Zucchine Ripiene sono una ricetta classica, nata nelle cucine delle nostre nonne con lo scopo di recuperare ciò che c'era di avanzato in frigorifero, il tutto infornato per una ventina di minuti da vita ad una piatto unico nutriente e davvero appetitoso.

Noi abbiamo optato per un ripieno composto da riso venere (ma ve benissimo anche un Jasmin od un Basmati), verdure, pollo, ceci e formaggio Edamer; tuttavia voi potete davvero dare sfogo alla vostra creatività creando il ripieno che più vi piace: può essere vegetariano oppure vegano, potete utilizzare del macinato di bovino, arricchire con della mortadella, lo stesso vale per la tipologia di formaggio, l'importante è che sia filante e che non rilasci acqua in cottura.

Vi consigliamo di sbollentare le zucchine per qualche minuto e di semicuocere prima tutti gli ingredienti in modo che basteranno dieci minuti in forno per finalizzare soltanto la cottura e rendere il formaggio filante al punto giusto.

Ingredienti

  • 250g pollo macinato
  • 130g riso basmati/venere/jasmin 
  • 4 zucchine tonde
  • 1 zucchina lunga
  • 1 peperone piccolo
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 50g ceci precotti
  • 1 peperoncino fresco
  • 50g Edamer (o formaggio che fila)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extra vergine oliva q.b.

Procedimento

1

Accedete il forno in modalità statica a 180 gradi e preparate una teglia dove intedete cuocere le vostre zucchine.

Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco con dell'acqua a bollire e salatela leggermente; non appena raggiungerà il bollore cuocete il riso (bastano in genere 10 minuti).

2

Tagliate finemente lo scalogno e il peperoncino fresco e iniziate a farli soffriggere in padella con dell'olio extra vergine di oliva. 

3

Mondate e tagliate a macedonia il peperone, la carota, la zucchina lunga e non appena vi accorgete che lo scalogno si è imbiondito, fatele rosolare in padella per qualche minuto (dapprima la carota, poi il peperone ed infine le zucchine, le verdure tuttavia devono rimanere croccanti).

4

Aggiungete olio extra vergine di oliva se necessario e poi il macinato di pollo, spegnete il fuoco quando esso sarà arrivato a 3/4 della cottura. Nel frattempo scolate il riso ed aggiungetelo al tutto, unite anche i ceci ed aggiustate di sale e pepe.

5

Lavate e pulite bene le zucchine tonde, effettuate un taglio alto come se voleste creare un copernio e svuotate le zucchine della sua parte interna. A questo punto utilizzate l'acqua all'interno della quale ha bollito il riso per sbollentarle (basterà pochissimo tempo).

6

Inserite il ripieno all'interno della cavità che avete creato e aggiungete qualche pezzetto di Edamer via via che le farcite.

7

Non vi resta che infornarle e attendere 10 minuti, 15 al massimo, che siano pronte, buonissime e con il formaggio filante all'interno.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnate il tutto con della salsa Cajun

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare la raccolta The Best of Bob Marley & The Wailers di Bob Marley

Strumenti utilizzati nella ricetta

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Alessi Casseruola Bassa
Pirofile da forno rettangolari in vetro
Pentole Agnelli ALMA111B28
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

Pasta gamberi, zucchine e zafferano
Pasta gamberi, zucchine e zafferano
Pasta alla Nerano
Pasta alla Nerano
Risotto allo zafferano con zucchine e feta greca
Risotto allo zafferano con zucchine e feta greca
Parmigiana di zucchine
Parmigiana di zucchine
Crepes salate con zucchine e formaggi
Crepes salate con zucchine e formaggi
Gnocchi di patate con crema di zucchine e salmone
Gnocchi di patate con crema di zucchine e salmone

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.