Ricette : Dolci

Walls - Kings of Leon
Zuccotto di pandoro
  • Preparazione ~30 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Zuccotto di pandoro

5 /5

Siete alla ricerca di un dolce facile, veloce, senza cottura ma soprattutto low cost e di riciclo per le vostre feste natalizie? Non siete amanti del pandoro così com'è o ne avete sempre uno in avanzo ogni anno?

Allora non vi resta che provare la ricetta dello zuccotto di pandoro e vedrete che non ne lascerete più nessuno dimenticato in un angolo della cucina. 

Questa nostra ricetta di cucina rock si ispira al classico zuccotto fiorentino che viene realizzato con pan di spagna, crema di ricottabagna all'Alchermes. Una ricetta con origini molto antiche che crea un gioco di strati, colori e gusti che uniti rendono questo un dolce semplice e straordinario allo stesso tempo.

Provate questa nostra versione con copertura di crema chantilly e granella di pistacchio. Seguite i passaggi e vi regalerete un fantastico fine pasto delle feste! 

💡 Attenzione: servono almeno 4 ore di riposo in frigorifero. Meglio se preparate il dolce un giorno prima.

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • qb Alchermes

Per il ripieno

  • 250g ricotta
  • 250g panna fresca
  • 100g formaggio spalmabile
  • 150g zucchero a velo
  • 50g cioccolato fondente tagliato finemente/ gocce di cioccolato

Per la copertura

  • 250g panna fresca
  • 150g zucchero a velo
  • mezza bacca di vaniglia
  • qb granella di pistacchio

Procedimento

1

Prendete uno stampo da zuccotto (se non lo avete a disposizione basterà utilizzare una ciotola dalla forma simile, eccone qui un esempio) e foderate lo stampo con della pellicola trasparente. Fate attenzione a lasciare che parte della pellicola fuoriesca dallo stampo in basso in quanto successivamente dovrà andare a sigillare la base.

2

Adesso tagliate il pandoro in modo tale da coprire tutte le pareti del vostro stampo. Vi basterà usare la calotta come parte superiore dello zuccotto e poi tagliare delle fette spesse circa un paio di centimetri ed adagiarle in modo da formare una cupola; infine usate dei piccoli pezzetti per tappare i buchi rimasti.

3

Con un pennello per alimenti spennellate tutto il pandoro con una bagna di alchermes. Se volete evitare il sapore alcolico vi consigliamo di mischiare il liquore con del latte, creando quindi una bagna e poi successivamente spennellare il pandoro.

4

Scolate la ricotta con un colino e poi unite 100g zucchero con l'aiuto di una frusta, le gocce di cioccolato fondente ed il formaggio spalmabile; adesso montate a parte la panna e poi incorporatela al composto con movimenti rotatori dal basso verso l'alto in modo da non smontarla. Il ripieno è quindi pronto.

5

Inserite il ripieno all'interno dell'involucro che avete creato.

6

Adesso ritagliatevi un'altra fetta di pandoro che andrà a formare la base, bagnate il lato che andrà a contatto con il ripieno con l'Alchermes. Tirate fuori i lembi della pellicola e sigillate tutto. Ponete in frigorifero per almeno 4 ore.

7

Una volta che il vostro zuccotto avrà riposato in frigorifero capovolgetelo e adagiatelo sopra una griglia per dolci o un tagliere.

8

Montate la panna rimanente con lo zucchero a velo e i semi di mezza bacca di vaniglia ed utilizzatela per coprire interamente la superficie esterna dello zuccotto. Terminate guarnendo con della granella di pistacchio. Lo zuccotto è quindi pronto da servire!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Provate la variante tiramisù con bagna al caffè, copertura al cioccolato fondente e ripieno di crema al mascarpone.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Walls dei Kings of Leon.

Ti potrebbe servire

 Sbattitore Kenwood
Disponibile
su amazon
Sbattitore Kenwood
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.