Blog : Archivio Rock!

6 marzo nel rock: David Gilmour, Dream Theater, Paul Bostaph, Beatles - Let It Be, Eric Clapton

6 marzo nel rock: David Gilmour, Dream Theater, Paul Bostaph, Beatles - Let It Be, Eric Clapton

6 marzo 1946
Oggi è il compleanno di David Jon Gilmour, cantautore, polistrumentista, compositore e produttore discografico britannico. Dal 1968 al 1995 è stato il chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese Pink Floyd, con cui è diventato uno dei più influenti e celebri chitarristi del rock.
In aggiunta al suo lavoro con i Pink FloydGilmour ha lavorato come produttore discografico per molti artisti, ha intrapreso, con successo, una carriera da solista e ha partecipato come membro attivo a varie organizzazioni di beneficenza. 
 Da giovane Gilmour frequenta, sempre nella sua città natale, la Perse School e conosce il futuro chitarrista e cantante dei Pink FloydSyd Barrett, che frequentava la Cambridgeshire High School for Boys; le due scuole si trovavano sulla stessa via.

6 marzo 1964
Compie gli anni oggi Paul Bostaph, batterista statunitense, noto principalmente per essere stato il batterista degli Slayer dal 1992 al 2001 e nuovamente a partire dal 2013. Inizia a suonare la batteria nel 1979, a 15 anni. Nel 1985 forma la sua prima band con cui si esibì in varie serate a Los Angeles. 

6 marzo 1970 
Esce Let It Be, singolo dei Beatles, composta da Paul McCartney anche se viene come da consuetudine attribuita al duo compositivo Lennon-McCartney.

6 marzo 1989 
Esce “When Dream and Day Unite”, il primo album in studio del gruppo statunitense Dream Theater, pubblicato dalla MCA Records. Il disco presenta ancora forti ispirazioni all’opera di gruppi come Rush e Queensrÿche, rispetto a questi esempi, tuttavia, i Dream Theater lavorarono su un rafforzamento delle sonorità, che appaiono di maggiore potenza e maggiormente intrise di arrangiamenti sinfonici e melodie dai richiami classicheggianti. Tra i brani dell’album d’esordio, riscossero successo in particolare “A Fortune in Lies“, “The Ytse Jam “e “Only a Matter of Time“, poi divenute cavalli di battaglia delle esibizioni dal vivo del gruppo.

6 marzo 2000 
Eric Clapton viene inserito nella Rock & Roll Hall of Fame, e fu la prima persona ad essere inserito tre volte: come solista e come membro dei The Yardbirds e dei Cream.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.