Oggi nel Rock

Accadde oggi

31 Ottobre

31 ottobre nel rock: Monster Mash, Come together, Beatles, Bohemian Rhapsody, Queen, Green Day, U2, Pearl Jam

31 ottobre nel rock: Monster Mash, Come together, Beatles, Bohemian Rhapsody, Queen, Green Day, U2, Pearl Jam

31 ottobre 1962
Il singolo Monster Mash del cantante statunitense Bobby Pickett spopola in tutte le radio, diventando la canzone di Halloween più popolare di tutti i tempi.

31 ottobre 1969
Esce il singolo Come Together, la canzone che apre il disco Abbey Road dei Beatles. Pur essendo firmata come al solito da Lennon-McCartney, è una composizione principalmente di John Lennon. La sua durata è di 4:20 minuti, e venne registrata nella terza decade di luglio del 1969 nello studio 3 di Abbey RoadInizialmente il brano doveva essere suonato più velocemente, un rock 'n' roll tradizionale, poi Paul ebbe l'idea di suonarlo più lento, perché suonasse "swampy" (letteralmente paludoso, si intenda trascinatoipnotico): trovò la famosa linea di basso, che rende la canzone riconoscibile dopo pochi istanti, e la canzone venne registrata così.

31 ottobre 1975  
Esce Bohemian Rhapsody singolo del gruppo musicale britannico Queen, pubblicato come primo estratto dal quarto album in studio A Night at the Opera. Il brano è celebre per la sua particolare struttura musicale, composta da cinque diverse parti principali: un'introduzione corale cantata a cappella, un segmento in stile ballata che termina con un assolo di chitarra, un passaggio d'opera, una sezione di hard rock e un altro segmento in stile ballata che conclude su una sezione solo piano e chitarra. Il testo di Bohemian Rhapsody è stato interamente scritto da Freddie Mercury e, secondo Lesley-Ann Jones (uno dei biografi dei Queen), è il mezzo utilizzato dal cantante per dichiarare la propria omosessualità. Per i componenti della band è sempre stato un mistero il vero significato del testo, rappresentando la complessità del cantante. Il brano contiene numerosi riferimenti religiosi e al passato di Mercury. 
Dopo la realizzazione del film Bohemian Rhapsody  e l'enorme successo, i Queen hanno realizzato la campagna "You are the Champions" e realizzato un video clip fatto dai video inviati dai propri fan. 

31 ottobre  2006
Esce una cover di The Saints Are Coming del 1978 degli Skids firmata dai gruppi Green Day e U2.  La cover è stata annunciata come un gesto di solidarietà verso le persone colpite dagli effetti dell'uragano Katrina, che ha colpito New Orleans nel 2005. La prima strofa riprende il testo di The House of the Rising Sun, canzone popolare della tradizione folk americana. La cover è stata inserita nella raccolta di successi degli U2 U218 Singles.

31 ottobre 2009 
Esce il singolo Just Breathe, canzone della band statunitense Pearl Jam. Pubblicata come secondo singolo dal loro nono album in studio Backspacer.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.