2 novembre nel rock: Chris Walla, Police, Bad Religion, Oasis, The Verve, Queen, Justin Timberlake, Depeche Mode, Chrissie Hynde
2 novembre 1975
Buon compleanno a Christopher Ryan "Chris" Walla, musicista e produttore americano meglio conosciuto come fondatore e ex chitarrista e seconda voce della alternative rock band Death Cab for Cutie.
2 novembre 1974
George Harrison inizia il suo tour Dark Horse con Ravi Shankar a Vancouver, BC. È il primo tour da solista per qualsiasi Beatle e un peso per Harrison che non viaggia bene. Sarà l'ultima volta che va in tournée fino al 1991, quando si unisce a Eric Clapton in alcune date in Giappone.
2 novembre 1978
Esce Outlandos d´Amour, il primo album in studio del gruppo musicale britannico The Police. L'album presenta una peculiare linea stilistica a base di punk rock e reggae che sarebbe diventata il tratto distintivo della band. Inizialmente ottenne una fredda accoglienza di pubblico, poiché la BBC si rifiutò di trasmettere i primi due singoli Roxanne e Can't Stand Losing You per via delle delicate tematiche che trattavano, rispettivamente la prostituzione e il suicidio.
Fu solo dopo un tour negli Stati Uniti che la band cominciò a riscuotere successo, in particolare con Roxanne. La A&M Records ne approfittò per ripubblicare il singolo, che riuscì stavolta a scalare le classifiche di tutto il mondo. Il successo di Roxanne aiutò il disco a raggiungere il sesto posto della classifica britannica nell'aprile 1979. Nei mesi successivi la band riuscì a consolidare la propria fama a livello mondiale con il secondo album Reggatta de Blanc.
2 novembre 1989
Esce No Control, album del gruppo punk rock Bad Religion. È considerato dalla critica l'album della consacrazione e dalla maggior parte dei fan uno dei migliori album dei Bad Religion, contiene canzoni molto più rapide rispetto all'album precedente avvicinandosi così più all'hardcore punk rispetto ai precedenti lavori legati al classico punk rock. Le canzoni sono brevi, rapide ma dense di significati per lo più dai risvolti sociali.
2 novembre 1995
Chrissie Hynde dei The Pretenders è guest star nell'episodio di Friends "The One with the Baby on the Bus". Canta "Angel of the Morning" e impara "Smelly Cat" da Phoebe (Lisa Kudrow).
2 novembre 1998
Esce The Masterplan, una compilation della band inglese Oasis, contenente i lati b tratti dai vari singoli che non erano mai stati pubblicati in un album. Questa raccolta fu inizialmente pensata per essere pubblicata solo in alcuni paesi come Stati Uniti e Giappone, dove i brani del gruppo erano disponibili solo su costosi singoli provenienti dall'Europa.
Alla fine fu commercializzata in tutto il mondo nel tardo 1998. The Masterplan raggiunse la posizione numero 2 nella Official Singles Chart, dove vinse il disco di platino, mentre negli Stati Uniti arrivò alla numero 51, riuscendo a vendere circa 2 milioni di copie in tutto il mondo. Quattro canzoni di quest'album sono presenti anche nella raccolta Stop the Clocks del 2006, primo greatest hits del gruppo.
2 novembre 2005
I Depeche Mode sono costretti a cancellare il loro tour di apertura a Fort Lauderdale, in Florida, dopo che l'uragano Wilma ha devastato l'area.
2 novembre 2006
Justin Timberlake presenta gli MTV Europe Music Awards, dove vince anche come miglior artista maschile e miglior artista pop. Gnarls Barkley vince la migliore canzone per "Crazy".
2 novembre 2007
A Glasgow, i The Verve riuniti suonano il loro primo spettacolo dal 1998. Nell'agosto 2009 il Guardian riportò la notizia del terzo scioglimento della band. Il 7 luglio 2010 il frontman Ashcroft confermò che la band "è finita per sempre", anche se qualche settimana dopo non escluse un altro ricongiungimento.
2 novembre 2018
Il film biografico sui Queen Bohemian Rhapsody, con Rami Malek nei panni di Freddie Mercury, esce nei cinema. Vince quattro Oscar, compreso quello come miglior attore per Malek.
2 novembre 2020
Grazie a un'ondata di visualizzazioni dai bambini a casa durante la pandemia di coronavirus COVID-19, "Baby Shark" supera "Despacito" come video più visto nella storia di YouTube, con poco più di 7 miliardi di visualizzazioni.
Lascia un commento