26 gennaio nel rock: Andrew Ridgeley, Eddie Van Halen, Black, Bridge over Troubled Water - Simon & Garfunke
26 gennaio 1955
Nasce a Nijmegen, in Olanda, Edward Lodewijk "Eddie" Van Halen, chitarrista e fondatore con il fratello Alex dei Van Halen.
26 gennaio 1963
Nasce a WIndlesham, UK, Andrew Ridgeley, l'altra metà degli Wham! con George Michael.
26 gennaio 1970
Esce Bridge over Troubled Water, il quinto e ultimo album del duo statunitense Simon & Garfunke. Con la traccia del titolo pubblicata contemporaneamente come singolo.
Nonostante il grosso successo riscosso dall'album, il duo decise di separarsi; Garfunkel proseguì la sua carriera cinematografica, mentre Simon continuò a lavorare nel music business. Entrambi gli artisti pubblicarono album solisti negli anni seguenti. Bridge over Troubled Water include due delle canzoni più celebri ed acclamate di Simon & Garfunkel, Bridge over Troubled Water e The Boxer, inserite dalla rivista Rolling Stone nella lista dei 500 migliori brani musicali di tutti i tempi da loro redatta. Successo sia di critica che di pubblico, il disco raggiunse la vetta delle classifiche in più di dieci nazioni e vinse due Grammy Awards, più altri quattro per la title track. Il disco ha venduto circa 25 milioni di copie, ed è stato inserito alla posizione numero 51 nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.
26 gennaio 2016
Muore Colin Vearncombe, più noto come Black, cantautore. Era nato a Liverpool, UK, il 26 maggio 1962.
Lascia un commento