Oggi nel Rock

Accade oggi

11 Novembre

11 novembre nel rock: Great Balls of Fire by Jerry Lee Lewis, Mic Michaeli, Andrew John Partridge, Kiss, John Lennon & Yōko Ono Jerry Lee Lewis

11 novembre 1953 
Nasce Andrew John Partridge, Membro fondatore, chitarrista e cantante degli XTC insieme a Colin Moulding, ha composto circa due terzi dei loro brani.

11 novembre 1957 
Esce il singolo Great Balls of Fire,  pubblicata da Jerry Lee Lewis, pianista rockstar, scritta da Otis Blackwell e Jack Hammer. La canzone è stata inserita nella lista delle 500 migliori canzoni stilata dalla rivista Rolling Stones.

11 novembre 1962 
Nasce Mic Michaeli, all'anagrafe Gunnar Mathias Michaeli, tastierista svedese, il tastierista degli Europe.

11 novembre 1968
Esce Unfinished Music No.1 - Two Virgins, il primo album solista di John Lennon. Pubblicato in USA l'11 novembre  e in UK il 29 novembre 1968 dalla Apple, il disco è ufficialmente attribuito a John Lennon & Yōko Ono. 
Registrato in una sola notte, il 19 maggio del 1968, l'album venne realizzato in un'unica session presso l'abitazione di Lennon, sita a Kenwood, Weybridge. Approfittando del periodo di vacanza estiva dell'allora consorte, Cynthia, John Lennon ebbe modo di invitare a casa sua l'artista concettuale Yōko Ono, conosciuta due anni prima in una galleria d'arte londinese. I due suonarono e registrarono tutta la notte brani di sperimentazione musicale costituiti in gran parte da loop di cassette, da alcuni strumenti (pianoforte, organo, batteria) e da effetti sonori (tra cui riverbero, delay e distorsione), dialoghi e e vocalizzi sonori. 
Lennon e Ono hanno usato una macchina fotografica ritardata, che è stata creata da Tony Bramwell, per scattare foto di se stessi nudi per la copertina dell'album: sono state scattate a 34 Montagu Square, all'inizio di ottobre 1968. Lennon ha spiegato che “eravamo entrambi un po' imbarazzati quando ci siamo staccati per la foto, quindi l'ho preso io stesso con un otturatore ad azione ritardata”. La copertina anteriore li mostrava nudi frontalmente mentre la copertina posteriore li mostrava nudi da dietro. L'idea di John era quella di avere lo scatto nudo per la copertina dell'album anteriore. Neil Aspinall ha ricordato che Lennon ha dato il rotolo di film a un impiegato della Apple chiamato Jeremy, con le istruzioni per sviluppare le fotografie. Jeremy affermò che le foto erano "strabilianti"; Aspinall osservò ironicamente che "Tutto era sempre strabiliante per Jeremy" e poi continuò dicendo "ma - solo per quella volta - aveva davvero ragione. Non riusciva a crederci.
La copertina ha suscitato indignazione, spingendo i distributori a vendere l'album in un semplice involucro marrone.

11 novembre 1976 
Esce Rock and Roll Over, il quinto album in studio dei Kiss pubblicato per la prima volta per l'etichetta discografica Casablanca Records. L'album segna un ritorno alle sonorità hard rock semplici e graffianti degli album degli esordi dopo il successo di vendite faticosamente raggiunto dall'album precedente Destroyer solo grazie alla ballad Beth e non ai brani che presentavano sonorità più elaborate.

Contattaci

Per cucina a domicilio, informazioni, consulenza e collaborazioni scrivi a hello@foodnrock.com

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette e novità tramite e-mail.

Follow Us On Instagram

Seguici su Instagram