Blog : Food

Celebrato Lo Pan Ner e Food'n Rock vince il concorso Un secondo piatto d’autore

Celebrato Lo Pan Ner e Food'n Rock vince il concorso Un secondo piatto d’autore

Proclamati i vincitori di Un secondo piatto d'autore, il concorso parallelo alla manifestazione Lo Pan Ner, I Pani delle Alpi, che premia la reinterpretazione di ricette della tradizione in chiave moderna con protagonista la farina di segale. 

Si è tenuta questo weekend, ma si tiene ogni ottobre, Lo Pan Ner, la festa tradizionale del pane che unisce le comunità alpine in un due giorni che fa rivivere l’antico rito della panificazione. Attraverso l'accensione degli antichi forni si torna dove a condividere un valore tanto significativo come quello del pane nero di segale.

Parallelamente AIFB – Associazione Italiana Food Blogger, con il BREL-Ufficio promozione e organizzazione iniziative dell'Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, della Regione Autonoma Valle d'Aosta ha accompagnato anche quest'anno la manifestazione attraverso la promozione di un contest aperto a tutti i food blogger sia soci e non, sull'uso del pane nero di montagna, in ricette di secondi piatti tradizionali del proprio territorio, con una reintrerpretazione contemporanea della ricetta e della sua presentazione.

I risultati sono stati annunciati ieri sera in diretta social e sul primo gradino del podio c'è la nostra ricetta del sushi toscano. Noi come ormai avete imparato a conoscerci, siamo in Toscana, o come la chiamano gli inglesi il Chiantishire, per cui la parola d'ordine, quando si parla di un secondo piatto di carne, è la “ciccia”! 

Brace accesa e un'immensa bistecca fiorentina a cuocere, questa è l'immagine che viene subito in mente, giusto? Aimè la fiorentina è intoccabile come un pezzo dei Led Zeppelin o dei Pink Floyd, ma è ben noto che con la Chianina si prepara anche una deliziosa battuta di carne.

Siamo partiti proprio dalla battuta di Chianina e ci siamo impegnati per presentarvela in vesti del tutto nuove: l’abbiamo trasformata in un piatto contemporaneo, molto ben conosciuto e divenuto ormai un appuntamento fisso per molti: il sushi.

Nasce da qui la ricetta del nostro sushi toscano. Se state pensando a riso, pesce crudo e alghe vi sbagliate, siamo rimasti fedeli alla regione con dell'ottima ciccia, del pecorino toscano del Pratomagno e delle erbe amare di stagione come la bietola fresca. Il tutto ricoperto da pane nero di segale multicerali fritto e una maionese al rafano al posto di salsa di soia e wasabi.

Abbiamo pensato a questa trasformazione fondendo tecniche di cucine lontane tra loro per valorizzare la carne chianina destinata al macinato e renderle grazia in un piatto gourmet, ricco, dove gli ingredienti si fondono insieme creando puro piacere al palato in un’esperienza di sapori e consistenze.

Noi festeggiamo ripreparando la ricetta e voi che aspettate? Provatela e fateci sapere.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.