Ricette : Dolci

Another Sunny Day - Belle And Sebastian
Crostata con crema pasticciera, riso e amarene
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~45 min
  • Ingredienti per 10 persone
  • Costo: Medio
  • DifficoltĂ : Media

Crostata con crema pasticciera, riso e amarene

5 /5

C'è poco da fare amici food rockers le ricette dolci soprattutto la realizzazione delle crostate, ci fanno tornare bimbi quando mettevamo le mani in pasta per aiutare la nonna o la mamma nella preparazione di un dolce e aspettavamo davanti al forno la cottura, pronti per prenderne subito una fetta.

Un fine settimana uggioso d'autunno è perfetto per rievocare questi ricordi e preparare un dolce golossisimo, ideale per tutte le occasioni. Noi abbiamo realizzato una ricetta di riciclo in quanto nel frigo avevamo avanzi di crema pasticcera e riso bollito.

Prendendo ispirazione dal gusto della pastiera napoletana abbiamo pensato di creare la ricetta della crostata con crema, riso e amarene. Una frolla fragrante che racchiude un cuore delizioso di crema pasticcera arricchito di riso e amarene sciroppate.

Che dite vi abbiamo convito? Allora che aspettate: accendete la vostra playlist preferita e seguiteci in cucina per la creazione passo passo di questo irresistibile dolce! 

☞ Noi abbiamo usato riso arborio, ma potete qualsiasi altro tipo di riso da risotto come carnaroli o vialone nano, evitate basmati e simili.

Ingredienti

Per la frolla:

  • 100g farina di mandorle
  • 48g tuorlo (3 all'incirca)
  • 225g farina 00
  • 140g burro
  • 100g zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone con buccia edibile (scorza)

Per la farcia:

  • 500g latte intero fresco
  • 80g riso (da risotto)
  • 40g burro
  • 85g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 stecca di vaniglia
  • mezzo limone con buccia edibile (scorza)
  • 500g crema pasticcera
  • 30 amarene sciroppate

Per la crema pasticciera:

  • 500ml latte intero
  • 125g tuorlo
  • 150g zucchero
  • 40 amido di mais
  • mezza stecca di vaniglia 
  • 1 limone con buccia edibile (scorza)

Procedimento

1

Come primo passaggio per realizzare la crostata con crema pasticciera, riso e amarene occore realizzare la pasta frolla che fungerà da involucro per il ripieno.  

A mano o con un una planetaria dotata di gancio a foglia lavorate le farine con il burro tagliato a cubetti freddo di frigorifero ottenendo un composto sabbioso, adesso trasferitelo su di un recipiente, aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli, la scorza di limone ed il sale, lavoratelo a mano e quando sarà sufficientemente incordato finite di lavorarlo su di una spianatoia dove dovrete ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo con pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero dedicandovi alla preparazione del resto.

2

Adesso dedichiamoci alla realizzazione della crema pasticciera:

Prendete due casseruole: in una versate il latte, aggiungete la buccia di limone in infusione e la bacca di vaniglia, scaldate a fuoco dolce, stando attenti a non portarlo ad ebollizione.

Nell'altra versate il resto degli ingredienti e con una frusta montateli leggermente.

Quando il latte è caldo, con l'ausilio di un colino, versatene una parte nell'altro composto (circa un terzo), andandolo così a stemperare.

Con la frusta incorporate bene il latte e procedete mano a mano a versarlo tutto, continuando a sbattere con la frusta.

A fiamma dolce scaldate quindi il composto contenente tutti gli ingredienti fino a che non inizia a rapprendere, sbattendo in maniera continua con la frusta.

Una volta che il composto si sarà rappreso ben bene, trasferitelo in un contenitore e copritelo con della pellicola a contatto

La vostra crema pasticcera è così pronta.

3

Lasciate stiepidire leggermente la crema pasticciera, trasferitela su di un contenitore abbastanza capiente e copritela con della pellicola a contatto, quindi riponetela in frigorifero. 

Nel frattempo su di un pentolino scaldate il latte con la stecca di vaniglia in infusione e la scorza di limone grattugiata, quiandi aggiungete il riso, il burro e lo zucchero. Fate cuocere per 30 minuti o sino a quando il composto non si sarà rappreso bene e sarà divenuto compatto. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Ricordatevi di eliminare la stecca di vaniglia.

4

Su di una spianatoia o banco da lavoro ben infarinato stendete la pasta frolla con l'ausilio di un mattarello, dovete ottenere un disco spesso 0,7- 0,8 cm, posizionatelo su di una tortiera ben inburrata ed infarinata. I bordi devono risultare piuttosto alti e solidi per riuscire a contenere la farcitura, se si dovessero rompere quando posizionate il disco sulla tortiera non importa, createne di nuovi e adagiateli sugli spazi vuoti facendo ben aderire alla tortiera la pasta frolla ed aggiustando bene le giunture in modo che alla fine risulti liscio e compatto.

Vi consigliamo di lavorarlo bene con i polpastrelli per aggiustare eventuali rotture, di schiacciare bene la base ed infine praticare dei buchi con la forchetta su tutta la superficie.

5

Preriscaldate il forno a 170 gradi, modalità statica.

Adesso riponete la tortiera in frigorifero e lavorate la crema pasticciera con uno sbattitore elettrico, incorporate anche la crema di riso ormai tiepida.

6

Con la pasta frolla rimanente create un motivo a decorazione a piacere, noi abbiamo fatto dei semplici cerchi con coppa pasta di diverse misure, ma potete praticare le forme che più vi piacciono. Noi abbiamo disposto i dischi piccoli in cerchio e poi ne abbiamo adagiati tre più grandi al centro.

7

Siete quindi pronti a comporre la vostra torta: adagiate metà della farcitura sulla vostra pasta frolla, poi inserite tutte le amarane (lasciatene qualcuna per la guarnizione) scolate dal proprio sciroppo e concludete con un altro strato di farcia, infine adagiate sopra la decorazione che avete deciso di utilizzare. Infornate per 45 minuti circa.

8

Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi 4-5 ore in frigorifero.

Concludiamo la ricetta con una semplice decorazione: spolverate la torta con dello zucchero a velo, quindi fate ridurre lo sciroppo delle amarene in un pentolino per un paio di minuti, giusto il tempo che si rapprenda leggermente, con un cucchiaio fate sopra degli schizzi a piacere negli spazi che vedete vuoti e qualche goccia sopra ai cerchi, infine aggiungete le amarene che avevate lasciato da parte.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete 20g di Grand Marnier nella farcia.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album The Life Pursuit dei Belle & Sebastian 

Ti potrebbe servire

Fabbri Amarena
Disponibile
su amazon
Fabbri Amarena
Pentole Agnelli 1 manico
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli 1 manico
Tortiera apribile
Disponibile
su amazon
Tortiera apribile
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid Set Pasta Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
KitchenAid Set Pasta Robot da Cucina

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.