Ricette : Piatto unico

Charley's Girl - Lou Reed
Sushi Hosomaki
  • Preparazione ~60 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Sushi Hosomaki

5 /5

Amanti del sushi pronti per un'altra ricetta? Come vi abbiamo già detto la cucina giapponese esistono differenti tipologie di sushi e tra queste ci sono i maki: ovvero i rotolini di riso ripieni che si differenziano in base a forma, dimensione e tipologia di arrotolamento.

Oggi vi parliamo del sushi hosomaki, alla lettera “rotolo stretto”, non è altro che un rotolino di riso con all’interno un unico ingrediente, il tutto avvolto da un foglio di alga nori. Li potete fare vegetariani o classici con pesce crudo come salmone e tonno, altra alternativa del formaggio spalmabile o una frittatina.

Questa volta vedremo insieme come preparare gli hosomaki al salmone, ma dopo aver acquisito la giusta tecnica potrete sbizzarrirvi e arricchirli con altri ingredienti. Andiamo in cucina e scopriamo insieme come preparare gli hosomaki per una perfetta serata in stile giapponese. Cercate le altre ricette come il sushi nigiri.

☞  Rock Tips: al posto dell'alga nori gli hosomaki possono essere avvolti da una sottile frittata, della carta di soia o riso e foglia di shiso.

Ingredienti

Per il riso:

  • 250g riso per sushi 
  • 250g acqua 
  • 35g aceto di riso 
  • 15g zucchero 
  • 8g sale
  • 3g alga Kombu

Per gli Horamaki:

  • 2 fogli alga Nori
  • 50g filetto di salmone
  • qb pasta wasabi
  • qb zenzero sott'aceto

Procedimento

1

Per preparare il riso che servirà per gli hosomaki e per altre preparazioni di sushi. Sciacquate bene il riso sotto l’acqua fredda, cuocetelo in un una vaporiera o in un cuoci-riso per 20 minuti e lasciate poi riposare per altri 20 minuti.

2

Preparate in un pentolino la miscela di aceto, sale e zucchero. fate sciogliere a fuoco lento, infine lasciate intiepidire e aggiungete l'alga kombu.

☞ Rock tips: lavare l’alga kombu prima di aggiungerla al composto in modo da rimuovere la patina bianca.

3

Versate il riso nell’hangiri, la tradizionale ciotola di legno, precedentemente inumidita o in una qualsiasi ciotola se non l'avete. Aggiungete il composto filtrato.
Mescolate il riso per qualche minuto cercando di non schiacciarlo e nel frattempo, sventolate con un ventaglio o un cartoncino per far raffreddare il più rapidamente possibile.
Lasciate il riso coperto con un canovaccio inumidito fino al momento dell'utilizzo.

4

Dedicatevi al taglio del filetto di salmone in bastoncini spessi un centimetro circa.

5

Rivestite la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente e appoggiatevi sopra metà alga nori, mettete il lato lucido dell'alga verso il basso.

6

Inumiditevi le mani con dell'acqua acidulata (con aceto di riso), prelevate il riso cotto circa 60g e disponetelo sulla superficie dell'alga lasciando 1-2 cm di spazio libero dal bordo superiore.

7

Disponete al centro del riso i bastoncini di salmone. Sollevate il bordo della stuoia più vicino a voi, tenendo ferma la striscia di salmone con i due anulari arrotolate l’alga attorno al riso premendo delicatamente per compattare il rotolino.
L'umidità del riso fungerà da collante.

8

Srotolate la stuoia, posizionate il rotolo di hosomaki su un tagliere e con un coltello affilato inumidito tagliate il rotolino a metà e poi ciascuna metà in 3 parti uguali, in modo da ottenere in tutto 6 pezzi uguali.

9

Disponete i roll di hosomaki su un piatto da portata e accompagnateli con dei petali di zenzero sott'aceto e della salsa di soia.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della maionese di soia all'interno del roll.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Coney Island Baby di Lou Reed

Ti potrebbe servire

Cuoci Riso e Kit Sushi
Disponibile
su amazon
Cuoci Riso e Kit Sushi
Cuocivapore Vapriera, bambù per Riso
Disponibile
su amazon
Cuocivapore Vapriera, bambù per Riso
Coltello Giapponese Sekiryu
Disponibile
su amazon
Coltello Giapponese Sekiryu
Cucina giapponese
Disponibile
su amazon
Cucina giapponese

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.