Ricette : Piatto unico

The Chain - Fleetwood Mac
Sushi Nigiri
  • Preparazione ~60 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Elevato
  • Difficoltà: Media

Sushi Nigiri

5 /5

Avete detto sushi a casa stasera? Lo sappiamo divano, sushi e un buon film, ma ancora più ottimo se il sushi lo preparate a casa.  Non è difficile, seguite i nostri consigli, qui sotto per realizzare facilmente a casa i nigiri.

I nigiri sono uno dei tipi di piatti giapponesi che vengono in mente quando si parla di sushi. Sono semplicemente una polpettina allugata di riso, con un velo di wasabi e con adagiato sopra il pesce crudo, ma volendo anche cotto, oppure con il tamagoyaki, la tipica frittatina arrotolata giapponese. 

Per realizzare il nigiri perfetto esiste solo una regola: mantenere il giusto equilibrio tra quantità di riso e pesce. Allora scopriamo insieme come preparare i nigiri per una perfetta serata in stile giapponese. Ricordate se vi avanza del filetto di pesce potete sempre comporre un bellissimo piatto di sashimi. Cercate altre ricette di sushi come il sushi hosomaki.

Ingredienti

Per il riso:

  • 250g riso per sushi 
  • 250g acqua 
  • 35g aceto di riso 
  • 15g zucchero 
  • 8g sale
  • 3g alga Kombu

Per i Nigiri:

  • 50g filetto di tonno abbattuto
  • 50g filetto di salmone
  • qb pasta wasabi
  • qb zenzero sott'aceto

Procedimento

1

Per preparare il riso che servirà per i nigiri e per altre preparazioni di sushi. Sciacquate bene il riso sotto l’acqua fredda, cuocetelo in un una vaporiera o in un cuoci-riso per 20 minuti e lasciate poi riposare per altri 20 minuti.

2

Preparate in un pentolino la miscela di aceto, sale e zucchero. fate sciogliere a fuoco lento, infine lasciate intiepidire e aggiungete l'alga kombu.

☞ Rock tips: lavare l’alga kombu prima di aggiungerla al composto in modo da rimuovere la patina bianca.

3

Versate il riso nell’hangiri, la tradizionale ciotola di legno, precedentemente inumidita o in una qualsiasi ciotola se non l'avete. Aggiungete il composto filtrato.
Mescolate il riso per qualche minuto cercando di non schiacciarlo e nel frattempo, sventolate con un ventaglio o un cartoncino per far raffreddare il più rapidamente possibile.
Lasciate il riso coperto con un canovaccio inumidito fino al momento dell'utilizzo.

4

Prendete i filetti di tonno e salmone e affettateli per ricavate strisce sottili di circa 3 mm. 

5

Inumidite la mano destra o sinistra con dell'acqua acidulata (meglio con aceto di riso). Quindi con la mano inumidita prendete circa 10-15 grammi massimo di riso e pressando delicatamente date una forma ovale.

6

Con l'altra mano afferrate una fettina di filetto di tonno o salmone spennellato con pochissimo wasabi e quindi adagiate il riso.
Pressate leggermente, anche i lati in modo da modellare il nigiri. Procedete con le stesse operazioni per tutti i pezzi.

7

Componete i piatti con due porzioni di nigiri al tonno e due di nigiri al salmone. Accompagnate con dei petali di zenzero sott'aceto e della salsa di soia.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del calamaro scottato per preparare dei nigiri cotti, per i vostri ospiti che non possono mangiare pesce crudo.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Rumours dei Fleetwood Mac

Ti potrebbe servire

Cuoci Riso e Kit Sushi
Disponibile
su amazon
Cuoci Riso e Kit Sushi
Cuocivapore Vapriera, bambù per Riso
Disponibile
su amazon
Cuocivapore Vapriera, bambù per Riso
Kit per fare sushi
Disponibile
su amazon
Kit per fare sushi
Coltello Giapponese Sekiryu
Disponibile
su amazon
Coltello Giapponese Sekiryu
Cucina giapponese
Disponibile
su amazon
Cucina giapponese

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.