Ricette : Dolci

Love Spreads - The Stone Roses
Torta Oreo
  • Preparazione ~25 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Torta Oreo

4,5/5

Gli Oreo sono una delle tipologie di biscotti più amati da sempre, pensate che con 490 miliardi di biscotti venduti sono, all'interno della loro  categoria, i biscotti più venduti del XX secolo. Sono composti da una pasta frolla molto friabile al cacao esternamente e da una crema alla vaniglia che unisce le due parti, creando una combo di sapori davvero ineguagliabile.

Abbiamo pensato di omaggiare questo delizioso biscotto creando una torta, molto semplice, che ricordasse sia esteticamente che a livello di gusto gli Oreo, ovviamente loro sono l'ingrediente principale! Questa torta è facile da realizzare e non ha bisogno di cottura, per questo somiglia molto ad una cheese cake "fredda".

Ingredienti

  • 32 biscotti Oreo
  • 500ml panna liquida
  • 1 vasetto di yougurt bianco
  • 250g mascarpone
  • 250g formaggio spalmabile
  • 80g burro
  • 10g fogli di colla di pesce
  • 100g zucchero a velo

Procedimento

1

Come primo passaggio prendete 20 biscotti Oreo, apriteli e separate la crema dal biscotto; lasciate da parte la crema e sminuzzate i biscotti finemente e inseriteli in un mixer sino a che non diventeranno polvere, infine scaldate il burro in un pentolino sino a che non diviene completamente liquido.

2

Adesso versate il burro nella polvere di biscotti e amalgamateli ben bene insieme, disponete il composto così ottenuto su di una tortiera apribile, precedentemente foderata con carta da forno, formandone la base (schiacciate bene la base con una forchetta per far sì che si compatti perfettamente).

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

3

Adesso occupatevi della crema:

-mettete i fogli di colla di pesce in ammollo per dieci minuti in acqua fredda,

-successivamente prendete la panna e lasciandone da parte 10ml circa, iniziate a montarla, quando sarà semi montata unite lo zucchero a velo e finite di montarla,

-in una bowl capiente unite mascarpone, formaggio spalmabile e yogurt, infine incorporate la panna con una spatola in maniera delicata, con movimenti rotatori e dal basso verso l'alto.

4

Versate i 10ml di panna lasciati da parte in un pentolino, strizzate bene i fogli di colla di pesce e inseriteli all'interno del pentolino, a fiamma bassa procedete a sciogliere il tutto e versatelo all'interno del composto. Unite anche la crema dei biscotti Oreo che avevate lasciato da parte e montate tutto con le fruste elettriche per qualche minuto.

5

Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti che avevate lasciato in frigo a riposare, e livellate bene la superficie per renderla liscia.

6

Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti che avevate lasciato in frigo a riposare, e livellate bene la superficie per renderla liscia. Lasciate riposare per almeno tre ore.

7

Adesso utilizzate i boscotti rimanenti per la guarnizione: lasciatene tre da parte che metterete sopra la torta, per gli altri utilizzate lo stesso procedimento che avete utilizzato per la base: divideteli dalla crema e ricavatene una polvere finissima con la quale andrete a guarnire tutta la superficie del biscotto, facendo somigliare la torta ad un vero e proprio biscotto oreo.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Potete aggiungere dei pezzetti di Oreo sbriciolati anche all'interno della crema, conferendole croccantezza.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare il singolo Second Coming dei The Stone Roses

Strumenti utilizzati nella ricetta

Casseruola Alessi 16cm
Tortiera apribile
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

New York Cheesecake
New York Cheesecake
Cheesecake fredda
Cheesecake fredda
Cheesecake fredda al burro di arachidi e biscotti Lotus
Cheesecake fredda al burro di arachidi e biscotti Lotus
Torta di Mele cheesecake style
Torta di Mele cheesecake style
New York Cheesecake alle ciliegie
New York Cheesecake alle ciliegie
Tiramisù ricetta classica
Tiramisù ricetta classica

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.