Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Dolci

Cheesecake - Aerosmith
Cheesecake fredda
  • Preparazione ~40 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Cheesecake fredda

4,6/5

Ognuno ha le proprie preferenze riguardo la cheese cake, c'è a chi piace la versione originale che potete trovare qui, e chi preferisce la versione fredda. La cheesecake fredda senza cottura è una soluzione per servire in tavola un dolce fresco, delizioso, elegante ma soprattutto senza dover accendere il forno. 

Questa versione ha per base un trito croccante di biscotti e burro, noi abbiamo scelto i biscotti Lotus voi potete usare quelli che preferite, l'importante è che siano biscotti frollini ( i più gettonati sono i biscotti Digestive o gli oro Saiwa); potete inoltre aggiungere del cacao amaro in polvere per creare una base al cioccolato.

Per la farcia abbiamo scelto un mix di formaggio fresco, mascarpone, ricotta e panna. Il tutto viene guarnito con un topping classico al cioccolato e granella di nocciola.

💡 La cosa bella di questo dolce è potete decidere qualsiasi copertura e topping preferiate, quindi siate rock e creativi!

Ingredienti

Per la farcia

  • 500g mascarpone
  • 150g formaggio fresco o Philadelphia
  • 250g panna fresca
  • 200g ricotta vaccina fresca
  • 200g zucchero a velo
  • 16g gelatina alimentare
  • 1 limone (succo)

Per la base

  • 250g biscotti lotus
  • 125g burro
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Per il topping:

  • granella di nocciola
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 50g crema spalmabile al cioccolato

Procedimento

1

Per la base: sbriciolate i biscotti in modo che diventino una farina (l'ausilio di un mixer è importante ma non indispensabile, se ne siete sprovvisti un buon trucco è quello di inserirli all'interno di una comune busta da congelatore, chiuderla molto bene ed iniziare a batterli con un batticarne o mattarello).

Una volta che saranno ben sbriciolati metteteli all'interno di una ciotola capiente ed aggiungete il burro fuso e lo zucchero. Amalgamate il tutto molto bene, prima con una marisa e poi con le mani (l'impasto deve risultare ben bagnato ed in maniera omogenea, altrimenti non verrà una buona base).

Versate infine il composto ottenuto nello stampo a cerniera foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, livellate bene per formare una base compatta e riponete in frigo per un'ora o in congelatore per la metà del tempo.  

2

Per la farcia: Mettete a bagno la gelatina in abbondante acqua fredda per una decina di minuti.

Fate scolare bene la ricotta cercando di privarla il più possibile della sua acqua. Nel frattempo stemperate il mascarpone e il formaggio spalmabile con il succo di limone. 

Montate la panna con lo zucchero a velo (prima di iniziare lasciate da parte tre cucchiai abbondanti di panna non zuccherata che vi servirà successivamente).

Unite la ricotta al composto di formaggi e solo quando risulterà omogeneo unite la panna montata, con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, in modo da non smontarla.

Strizzate la gelatina e scioglietela in un pentolino conentente la panna che avete lasciato da parte. Incorporatela quindi al composto.
Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti. Livellatelo con una spatola e lasciatelo in frigorifero per almeno un paio di ore o fino a quando la gelatina sarà solidificata e il composto risulterà  ben compatto.

3

Preparate il topping che più vi piace e servite la vostra cheesecake!

Per farlo uguale al nostro vi basterà sciogliere la crema spalmabile al cioccolato (non troppo, rendetela giusto leggermente liquida) in un pentolino con panna e versarla direttamente sopra. Guarnite con granella di nocciola.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Per rendere la vostra cheesecake più gustosa create una base al cioccolato aggiungendo del cacao amaro.

💡 Le dosi si intendono per una tortiera da 24cm.

Ti potrebbe servire

Disponibile
su amazon
Tortiera apribile
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
IKICH Estrattore di Succo a Freddo Professionale

Ricette correlate

Cheesecake fredda al burro di arachidi e biscotti Lotus
Cheesecake fredda al burro di arachidi e biscotti Lotus
Panna cotta al ginepro, gel di pompelmo e cialda di liquirizia
Panna cotta al ginepro, gel di pompelmo e cialda di liquirizia
Torta Oreo
Torta Oreo
Tiramisù ricetta classica
Tiramisù ricetta classica
Panna cotta estiva alle susine
Panna cotta estiva alle susine
Biscotti mascarpone, nutella, caffè e cocco
Biscotti mascarpone, nutella, caffè e cocco

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.