Ricette : Secondi

Atmosphere - Joy Division
Capriolo, rape e sottobosco Capriolo, rape e sottobosco
  • Preparazione ~360 min
  • Cottura ~160 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Elevata

Capriolo, rape e sottobosco

5 /5

Leggendo i racconti di caccia di Mario Rigoni Stern, soprattutto da “Il bosco degli urogalli”, me lo immagino lì, in silenzio, lungo i sentieri del bosco profondo nell’Altopiano, dove sulle note di Atmosphere dei Joy Division, con “schioppo” in mano, in bocca mezza alfa fumante e la fedele cagna accanto segue le tracce di selvaggina nelle prime luci del giorno

Lì tra gli stessi sentieri impervi, tra trincee e fortini di guerra, mi rivedo ragazzino nelle lunghe passeggiate estive tra il monte Zebio e l’Ortigara.

Sono passati anni da quando non metto più piede ad Asiago ma sicuramente grazie a questo progetto “Il cibo di Mario”, organizzato dalla collaborazione del Festival Cammini Veneti con l’Associazione Italiana Food Blogger – AIFB in occasione del centenario della nascita di Mario Rigoni Stern; troverò l’occasione per tornarci e assaggiare di nuovo la cucina dell’Altopiano.

Se ci siete stati o meno, l’autunno è sicuramente la stagione ideale per assaporare la gastronomia e i prodotti dell’Altopiano di Asiago. Le cucine dei vari ristoranti propongono le classiche ricette di stagione: selvaggina, funghi e castagne, formaggio di malga e il famoso formaggio Asiago, salumi e insaccati, affumicature e erbe di montagna.

Ora però, portiamo la passione dello scrittore in cucina: la caccia. La ricetta pensata proprio al rito della caccia è Capriolo, Rape e Sottobosco.

Capriolo, rape e sottobosco
Capriolo, rape e sottobosco © Food'n Rock

Vuole essere un piatto che ricordi la fatica che il vero cacciatore come lo era lo stesso Rigoni Stern provava: lo svegliarsi di notte, l’attesa dell’alba, le lunghe camminate per ore e ore tra il bosco e i pendii, i lunghi silenzi.

Il piatto è composto da selvaggina, nello specifico filetto di capriolo cotto a bassa temperatura e poi rosolato, delle rape arrostite e delle chips di riso integrale per ricordarci le montagne, della polvere di funghi e patate con una salsa di foglie di rape a far rifiorire il sottobosco

Non prendete paura seguendo i passaggi potete replicarlo a casa, ma ricordate che servirà prendersi del tempo perché sia la cottura del filetto che le chips di riso e il sottobosco necessitano di ore. Allora che dite andiamo insieme a portate la letteratura in cucina a scoprire che anche ai fornelli si può fare cultura!

☞ Rock tips: Noi abbiamo usato una demi-glace che prepariamo e congeliamo. Essendo una preparazione lunghissima da fare voi potete fare un fondo con ritagli di carne di capriolo, rosolati e fatti bollire assieme a uno scalogno, sedano e carota. Infine filtrare e fare ridurre. Alla fine con qualche cubetto di burro montate a salsa il fondo ridotto.

Ingredienti

Per il capriolo e le rape:

  • 4 nocette di capriolo, circa 70g l'una
  • 2 rape bianche
  • 50g misticanza selvatica
  • 20g di demi-glace
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di bacche di pepe rosa
  • qb burro
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Per la salsa di foglie di rape:

  • foglie delle rape bianche
  • 1 cucciaio di aceto di mele
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Per la polvere di sottobosco:

  • 1 patata
  • 30g di porcini secchi
  • 200ml di brodo vegetale

Per le chips di riso:

  • 100g di riso integrale
  • qb olio di semi per friggere
  • qb sale

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta delle nocette di capriolo con rape e sottobosco dalle preparazioni più lunghe. Partiamo dalla polvere di sottobosco.
Lasciare in infusione i porcini secchi nel brodo vegetale per mezzora, anche un'ora. Cuocere la patata pelata e tagliata a pezzettoni in questo brodo, facendo bollire per 15-20 minuti. Frullare tutto con un mixer finché non si ottiene una crema omogenea.
Stenderne la crema in. un velo finissimo su un silpat o placca con carta da forno. Lasciare seccare in forno a 100°C per 5-6 ore.
Quando sarà ben essiccata frullare e ricavarne così una polvere finissima.

2

Ora dedicatevi alle chips di riso integrale. Portate a bollore l’acqua con il riso e un pizzico di sale. Fate cuocere il riso fino a stracuocerlo, mescolando di tanto in tanto.
Frullare il riso stracotto con un mixer fino a ottenere una crema e successivamente stendetelo a velo di circa 2-3mm su silpat o su un foglio di carta da forno in una placca.  Fate seccare il tutto in forno a 100° C  fino a che la sfoglia non sarà ben asciutta, ci vorrà 1-2 ore. 

☞  Rock tips: di tanto in tanto aprite il forno per var uscire il vapore che si formerà.

Ora spezzate la sfoglia e friggetela in olio bollente finché non si gonfierà. Scolate in carta assorbente.

3

Mettete ora a cuocere il filetto di capriolo o le nocette sottovuoto a 58° per 2 ore e mezza. Nel frattempo pulite le rape, tagliatele in 6 pezzi ciascuna e arrostitele in padella con un filo d'olio, sale e pepe.

4

Le foglie delle rape non le buttate, ma sbollentatele in acqua e aceto. Scolatele poi in acqua e ghiaccio. Successivamente frullatele, con un cucchiaio di aceto di mele, olio, sale e pepe, Fino ad ottenere una salsa omogenea.

5

Finite tutte le cotture, potete finire il piatto. Togliete il capriolo dal sottovuoto e arrostitelo su tutti i lati in padella con una noce abbondante di burro.
Fatelo riposare un paio di minuti e passatelo su un trito di prezzemolo e pepe rosa.

6

Per ultima cosa condite leggermente la misticanza con olio, sale e pepe. Ora impiattate, partendo dalle due salse, prima abbondante demi-glace e successivamente qualche puntone di salsa di foglie di rape. Adagiate 3 pezzi di rapa e una nocetta di capriolo. Qualche foglia di misticanza, un paio di chips di riso e infine una spolverata di sottobosco.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della succo di rapa rossa per colorare la salsa.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo Atmosphere dei Joy Division

Ti potrebbe servire

Racconti di caccia
Disponibile
su amazon
Racconti di caccia
l bosco degli urogalli
Disponibile
su amazon
l bosco degli urogalli
Il sergente nella neve
Disponibile
su amazon
Il sergente nella neve
KitchenAid Frullatore ad Immersione
Disponibile
su amazon
KitchenAid Frullatore ad Immersione
Tappetini da forno in silicone
Disponibile
su amazon
Tappetini da forno in silicone
Roner Slow Cooker
Disponibile
su amazon
Roner Slow Cooker
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.