Ricette : Primi

Everyday I Love You Less and Less - Kaiser Chiefs
Gnocchi di patate con crema di zucchine e salmone
  • Preparazione ~40 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Gnocchi di patate con crema di zucchine e salmone

4,7/5

Volete portare a tavola un primo piatto delicato ma decisamente molto gustoso e saporito? Questa ricetta è quello che fa per voi: gnocchi di patate con crema di zucchine e salmone affumicato.

Gli gnocchi zucchine e salmone sono un primo piatto delizioso, cremosissimo, non serve ne panna ne burro ne formaggio spalmabile, la farina darà la giusta densità.

Allora ve lo diciamo, è un piatto a prova di principianti, facile e divertente da preparare, ottimo da portare in tavola nei giorni di festa ma anche tutti gli altri giorni!

Provate questa ricetta squisita e se amate gli gnocchi potete anche provare gli gnocchi di ricotta al posto di quelli di patate, risulterà ancora più delicato!

💡Se volete potete usare il salmone fresco al posto di quello affumicato o marinato.

Ingredienti

Per i gnocchi

  • 1kg di patate rosse
  • 250g di farina
  • 1 tuorlo
  • qb noce moscata
  • qb sale

Per il condimento

  • 200g salmone affumincato
  • 3 zucchine
  • 2 spicchi d'aglio
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione degli gnocchi zucchine e salmone dalla preparazione degli gnocchi. Se ahinoi li avete comprati pronti saltate questi passaggi e andate al passaggio numero 4. 

Mettete sul fuoco una casseruola con acqua abbastanza capiente e portatela a bollore. Tuffate dentro le patate e lasciatele cuocere per circa 30 minuti.

2

Pelatele mentre sono ancora calde e subito dopo schiacciatele sulla farina che avrete versato sulla spianatoia. Aggiungete il tuorlo, sale e noce moscate e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

3

Prelevate una parte di impasto e stendetelo a filoni spessi 2 cm, infarinate la spianatoia di tanto in tanto.Poi tagliate i filoncini a tocchetti e facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma. 
Se non avete il riga gnocchi, potete utilizzare una forchetta e trascinarli sui rebbi.

4

Ora iniziate a preparare la crema di zucchine. Lavate e mondate le zucchine. Tagliatene una piccola parte a cubetti, l'altra a tocchetti della stessa grandezza. 

5

Mettete sul fuoco una padella con dell'olio e l'aglio in camicia, quindi aggiungete le zucchine a cubetti e lasciatele cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Saltatele di tanto in tanto. Una volta cotte, lasciatele da parte.

6

Ora mettete sul fuoco una casseruola, sempre con olio e lo spicchio d'aglio in camicia. Tuffateci i tocchetti delle zucchine, rosalateli qualche minuto e poi aggiungete un mestolo d'acqua. Cuocete finché non si sfalderanno. Aggiustate di sale e pepe e con un mixer a immersione frullate tutto.

Se volete un composto liscio, passate al colino.

7

Mettete sul fuoco la pentola di acqua e sale dove cuocerete gli gnocchi. Mentre andrà ad ebollizione dedicatevi al taglio del salmone a listarelle. 

8

Quando l'acqua bolle lessate gli gnocchi, scolateli e trasferiteli direttamente nella padella dove li saterete con la crema di zucchine, il salmone tagliato e le zucchine croccanti. Aggiungete dell'acqua di cottura per mantecare e un filo d'olio. 
Servite con una spolverata di pepe.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del pepe rosa, delle zest di limone e un trito di aneto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile,  a questo link  potete acquistare l'album Employment dei Kaiser Chiefs. 

Ricette correlate

Lasagna zucchine e salmone affumicato
Lasagna zucchine e salmone affumicato
Tortelli al salmone, crema di topinambur e dragoncello
Tortelli al salmone, crema di topinambur e dragoncello
Salmone scottato, asparagi e salsa di arachidi
Salmone scottato, asparagi e salsa di arachidi
Salmone al tamarindo, pastinaca e spinaci
Salmone al tamarindo, pastinaca e spinaci
Linguine salmone e asparagi
Linguine salmone e asparagi
Salmone marinato
Salmone marinato

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.