Ricette : Primi

Everyday I Love You Less and Less - Kaiser Chiefs
Gnocchi di patate con crema di zucchine e salmone
  • Preparazione ~40 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Gnocchi di patate con crema di zucchine e salmone

4,7 /5

Volete portare a tavola un primo piatto delicato ma decisamente molto gustoso e saporito? Questa ricetta è quello che fa per voi: gnocchi di patate con crema di zucchine e salmone affumicato.

Gli gnocchi zucchine e salmone sono un primo piatto delizioso, cremosissimo, non serve ne panna ne burro ne formaggio spalmabile, la farina darà la giusta densità.

Allora ve lo diciamo, è un piatto a prova di principianti, facile e divertente da preparare, ottimo da portare in tavola nei giorni di festa ma anche tutti gli altri giorni!

Provate questa ricetta squisita e se amate gli gnocchi potete anche provare gli gnocchi di ricotta al posto di quelli di patate, risulterà ancora più delicato!

💡Se volete potete usare il salmone fresco al posto di quello affumicato o marinato.

Ingredienti

Per i gnocchi

  • 1kg di patate rosse
  • 250g di farina
  • 1 tuorlo
  • qb noce moscata
  • qb sale

Per il condimento

  • 200g salmone affumincato
  • 3 zucchine
  • 2 spicchi d'aglio
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione degli gnocchi zucchine e salmone dalla preparazione degli gnocchi. Se ahinoi li avete comprati pronti saltate questi passaggi e andate al passaggio numero 4. 

Mettete sul fuoco una casseruola con acqua abbastanza capiente e portatela a bollore. Tuffate dentro le patate e lasciatele cuocere per circa 30 minuti.

2

Pelatele mentre sono ancora calde e subito dopo schiacciatele sulla farina che avrete versato sulla spianatoia. Aggiungete il tuorlo, sale e noce moscate e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

3

Prelevate una parte di impasto e stendetelo a filoni spessi 2 cm, infarinate la spianatoia di tanto in tanto.Poi tagliate i filoncini a tocchetti e facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma. 
Se non avete il riga gnocchi, potete utilizzare una forchetta e trascinarli sui rebbi.

4

Ora iniziate a preparare la crema di zucchine. Lavate e mondate le zucchine. Tagliatene una piccola parte a cubetti, l'altra a tocchetti della stessa grandezza. 

5

Mettete sul fuoco una padella con dell'olio e l'aglio in camicia, quindi aggiungete le zucchine a cubetti e lasciatele cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Saltatele di tanto in tanto. Una volta cotte, lasciatele da parte.

6

Ora mettete sul fuoco una casseruola, sempre con olio e lo spicchio d'aglio in camicia. Tuffateci i tocchetti delle zucchine, rosalateli qualche minuto e poi aggiungete un mestolo d'acqua. Cuocete finché non si sfalderanno. Aggiustate di sale e pepe e con un mixer a immersione frullate tutto.

Se volete un composto liscio, passate al colino.

7

Mettete sul fuoco la pentola di acqua e sale dove cuocerete gli gnocchi. Mentre andrà ad ebollizione dedicatevi al taglio del salmone a listarelle. 

8

Quando l'acqua bolle lessate gli gnocchi, scolateli e trasferiteli direttamente nella padella dove li saterete con la crema di zucchine, il salmone tagliato e le zucchine croccanti. Aggiungete dell'acqua di cottura per mantecare e un filo d'olio. 
Servite con una spolverata di pepe.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del pepe rosa, delle zest di limone e un trito di aneto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile,  a questo link  potete acquistare l'album Employment dei Kaiser Chiefs. 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.